6^ edizione del premio nazionale “Luci nel buio della Shoah”
La classe 3B indirizzo linguistico (referente prof Claudia Mazzoli) si è aggiudicata il secondo posto per la sezione multimediale alla 6^ edizione del premio nazionale “Luci nel buio della Shoah” realizzando un video dal titolo “Non ho vissuto invano - La storia di Bianca Bizzi”.
Una piccola storia, quella di Bianca, giovane donna coraggiosa e determinata nei momenti di difficoltà, che però merita di entrare nella grande storia: con la sua famiglia offre protezione a Imola alla famiglia ebrea Padovani. Inizia così una convivenza che non tentenna nemmeno quando la casa viene occupata da una guarnigione di soldati della Wermacht e il gruppo Bizzi - Padovani viene relegato nelle cantine.
Nel video alcune scene sono state girate nei sotterranei della sede centrale del Liceo Mamiani, un luogo che ci ha anche fatto provare per un po’ l’emozione di un’immersione in un passato simile a quello dei tempi in cui la storia è ambientata.
La solidarietà di Bianca e della sua famiglia ha salvato molte vite, e farne memoria ci ha fatto capire quanto le scelte individuali possano fare la differenza.
classe 3B Linguistico