Certificati Europei di Qualità: la didattica con eTwinning viene di nuovo premiata al Mamiani!
Dal 2017 la nostra scuola svolge con successo progetti eTwinning nell’ambito del suo percorso di internazionalizzazione e di innovazione didattica. Anche quest’anno la qualità di queste iniziative è stata riconosciuta con l’attribuzione dell Certificato Nazionale di Qualità e del Certificato Europeo di Qualità ai due progetti realizzati durante l’anno scolastico 2023/2024
La classe 3B del Liceo socio-economico è stata premiata con il progetto Higher, Faster, Stronger, Together! (prof. ssa Falconi) realizzato in collaborazione con partner francesi e polacchi. Prendendo spunto dai Giochi Olimpici 2024 le classi hanno riflettuto insieme sullo sport e sui valori legati a questo importante evento. Alcune delle attività svolte sono state la designazione di ideali teodofori della fiamma olimpica all’interno delle classi partecipanti, la realizzazione di una mappa collaborativa degli atleti olimpici nazionali le cui storie ispirano i ragazzi, un questionario per indagare i pensieri e le abitudini degli adolescenti europei relativamente allo sport. L'attività conclusiva è stata la creazione di una mystery story collaborativa dal titolo “Who stole the Olympic medals?” scritta a staffetta dagli alunni dei tre paesi a partire da un incipit dato. Nel corso di due videoconferenze gli alunni hanno potuto anche conoscere meglio i loro partner.
La classe 5CL del Liceo linguistico è stata premiata per il progetto Il progetto YEP - Youth European Parliament (proff. Torresi e Tacconi) finalizzato ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni europee in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo tenutesi a giugno. Dopo una fase iniziale di conoscenza i ragazzi hanno formato dei gruppi internazionali, ognuno dei quali rappresentava un partito politico immaginario. Confrontandosi in un forum dedicato, gli alunni hanno condiviso le idee per la creazione del logo del proprio partito, sviluppato manifesti e linee guida politiche, conducendo ricerche approfondite come parte del loro lavoro di squadra. Le scuole hanno anche creato una serie di domande per tre quiz Kahoot per approfondire la tematica del progetto. Infine, ogni gruppo politico ha selezionato un rappresentante che si è fatto portavoce delle idee dello stesso, nel corso di una videoconferenza a cui hanno partecipato tutti i partner. In questo modo i ragazzi hanno potuto simulare come lavorano i gruppi politici all’interno del Parlamento Europeo.
La progettualità eTwinning continua anche nell’a.s 2024/2025 e sono già stati avviati tre progetti.
La classe 2C dell’indirizzo classico partecipa al progetto interdisciplinare Women in Ancient World (proff. Rondina e Marinelli) che coinvolge le lingue classiche e l’inglese, e in sinergia con i partner greci e francesi porterà gli studenti ad esplorare i ruoli, le vite e i successi delle donne in diverse civiltà antiche tra cui, ma non solo, l'Antica Grecia e Roma. Attraverso la ricerca storica, discussioni collaborative e presentazioni creative, gli studenti scopriranno i contributi spesso trascurati delle donne nelle sfere sociale, culturale, politica ed economica delle società antiche.
La classe 1D dell’indirizzo linguistico ESABAC è coinvolta nel progetto Petit à petit l'oiseau fait son nid en FLE (prof.ssa Tamburini) volto ad acquisire le basi del francese tramite attività di scoperta, condivisione e gioco in collaborazione con i partner europei, mentre la classe 2D linguistico ESABAC partecipa a Le francais... à plein badin (prof.ssa Tamburini) incentrato sull'apprendimento ludico e interattivo del francese e rivolto ad alunni con un livello A2. L'obiettivo è anche creare in itinere un corso di grammatica e funzioni comunicative di respiro internazionale, con il contributo di tutti i docenti e le classi partecipanti al progetto.