Continuità e orientamento
Titolo del progetto | Orientamento in entrata |
Docente referente | Valentini Giacomo |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Attività di orientamento per gli alunni della secondaria di primo grado. |
Obiettivi |
|
Destinatari | Studenti della scuola secondaria di primo grado |
Tempi | novembre 2022 – febbraio 2023 |
Sede | Locali del liceo (sede del Campus, sede Centrale, sede Morselli) |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Progetto di accoglienza |
Docente referente | Bini Elisabetta |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Il Progetto, destinato alle classi prime del nostro Liceo (aperto ai quattro indirizzi) è dedicato, nell’arco di una mattinata (8.10-12.10), in una prima fase alla conoscenza della città di Pesaro, scelta come luogo dei propri studi superiori da studenti che provengono da un bacino territoriale piuttosto ampio che va da Fano e dalla valle del Metauro fino alla Romagna (Riccione) e dall’entroterra pesarese, fino al Montefeltro. I ragazzi, accompagnati da alcuni docenti del CdC, saranno divisi a gruppi e grazie all’ausilio di mappe realizzano un percorso nel centro storico di Pesaro costituito da 12 tappe, nelle quali devono rintracciare alcuni luoghi storici e di incontro sociale e politico della città, luoghi nei quali la scuola, durante l’anno, a organizza spesso attività educativo-didattiche. Dopo questa prima fase, i ragazzi dopo aver completato le loro dodici tappe, si spostano al Parco Miralfiore dove i docenti coordinati dai colleghi di scienze motorie, organizzano attività sportive e di gioco con lo scopo di far socializzare gli studenti che ancora si conoscono in modo sommario. Le attività servono quindi come momento di conoscenza della città e come occasione di condivisione e socializzazione. Queste esperienze sono spesso poi il punto di partenza per un’attività didattica che può originarsi a partire da questa esperienza, siano esse di storia, educazione civica, geografia, italiano, lingua straniera, motoria. |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi prime del Liceo Mamiani |
Tempi | Una settimana o più, dipende dalle adesioni, nel mese di ottobre 2022 |
Sede | Centro storico di Pesaro e Parco Miralfiore |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Allestimento del laboratorio di fisica e scienze |
Docente referente | Premi Lorenzo |
Tipologia |
Nuovo |
Descrizione |
Il progetto si propone di preparare gli studenti ad accogliere i ragazzi di terza media durante i giorni di open-day per mostrare loro il laboratorio attraverso alcuni esperimenti di scienze, chimica e fisica. La classe verrà quindi divisa per gruppi di lavoro e invitata a svolgere gli esperimenti con sempre maggiore autonomia. Verso le fasi finali del progetto ogni gruppo sarà invitato a esporre al resto della classe come prova finale. Il giorno degli open day ciascun gruppo gestirà quindi in autonomia il rispettivo laboratorio sotto la supervisione dei docenti di riferimento. |
Obiettivi |
Progettare, preparare e realizzare attività di laboratorio esponendole ad alunni più giovani, coordinandosi per il più efficace intervento possibile. |
Destinatari |
Alunni della classe 3BC |
Tempi |
Dal 6/10/22 al 31/10/23 |
Sede |
Laboratorio del Liceo “T. Mamiani” Pesaro, sede Centrale |
Orario |
Mattina |
Titolo del progetto | Studente universitario per un giorno |
Docente referente | Genova Giovangabriella |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Il progetto propone agli studenti di assistere a lezioni universitarie nei vari dipartimenti di UniUrb |
Obiettivi |
|
Destinatari | Alunni classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
Tempi | a.s. 2022-2023 |
Sede | UniUrb |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Incontro informazione orientativa |
Docente referente | Genova Giovangabriella |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Incontro con psicologa/o e orientatrice/ore |
Obiettivi |
L’incontro con una/o psicologa/o e orientatrice/ore ha l’obiettivo di esplorare una fase essenziale dell’orientamento per i giovani adulti ossia la consapevolezza delle scelte e delineare per quanto possibile un mindset adeguato per una scelta autonoma per il futuro. |
DEestinatari | Alunni classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
Tempi | Incontro di 2 ore durante l’a.s. 2022-2023 |
Sede | Aule del liceo |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Orientamento PNRR4 UniUrb |
Docente referente | Genova Giovangabriella |
Tipologia | Nuovo |
Descrizione |
Orientamento PNRR 4 UniUrb I corsi proposti da tutti i dipartimenti dell’Università degli Studi di Urbino hanno l’obiettivo formativo di supportare l’orientamento degli studenti delle scuole superiori nella seconda (in itinere) e terza transizione (in uscita), in particolare nella gestione efficace delle diverse transizioni formative anticipando e valorizzando gli eventuali passaggi da un percorso formativo ad un altro. |
Obiettivi |
In sintesi l’orientamento a supporto della seconda e terza transizione si propone di:
|
Destinatari |
Alunni classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
Tempi |
Modulo di 15 ore complessive (2/3 in presenza, 1/3 online) durante l’a.s. 2022- 2023 |
Sede |
Sedi del liceo Mamiani e Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ |
Orario | Intera giornata |