Continuità e orientamento

Titolo del progetto Orientamento in entrata
Docente referente Valentini Giacomo
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Attività di orientamento per gli alunni della secondaria di primo grado.
Obiettivi
  • Promuovere la conoscenza dei diversi indirizzi del Liceo “Mamiani” e dell’offerta formativa dell’Istituto;
  • Aiutare gli studenti delle secondarie di primo grado a scegliere un percorso di studi adeguato alle loro capacità e attitudini.
Destinatari Studenti della scuola secondaria di primo grado
Tempi novembre 2022 – febbraio 2023
Sede Locali del liceo (sede del Campus, sede Centrale, sede Morselli)
Orario Intera giornata

Titolo del progetto Progetto di accoglienza
Docente referente Bini Elisabetta
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Il Progetto, destinato alle classi prime del nostro Liceo (aperto ai quattro indirizzi) è dedicato, nell’arco di una mattinata (8.10-12.10), in una prima fase alla conoscenza della città di Pesaro, scelta come luogo dei propri studi superiori da studenti che provengono da un bacino territoriale piuttosto ampio che va da Fano e dalla valle del Metauro fino alla Romagna (Riccione) e dall’entroterra pesarese, fino al Montefeltro. I ragazzi, accompagnati da alcuni docenti del CdC, saranno divisi a gruppi e grazie all’ausilio di mappe realizzano un percorso nel centro storico di Pesaro costituito da 12 tappe, nelle quali devono rintracciare alcuni luoghi storici e di incontro sociale e politico della città, luoghi nei quali la scuola, durante l’anno, a organizza spesso attività educativo-didattiche. Dopo questa prima fase, i ragazzi dopo aver completato le loro dodici tappe, si spostano al Parco Miralfiore dove i docenti coordinati dai colleghi di scienze motorie, organizzano attività sportive e di gioco con lo scopo di far socializzare gli studenti che ancora si conoscono in modo sommario. Le attività servono quindi come momento di conoscenza della città e come occasione di condivisione e socializzazione. Queste esperienze sono spesso poi il punto di partenza per un’attività didattica che può originarsi a partire da questa esperienza, siano esse di storia, educazione civica, geografia, italiano, lingua straniera, motoria.
Obiettivi
  • Accoglienza per gli studenti delle classi prime
  • Conoscenza del territorio
  • Favorire la socializzazione, la collaborazione e la condivisione all’interno  del gruppo classe
Destinatari Classi prime del Liceo Mamiani
Tempi Una settimana o più, dipende dalle adesioni, nel mese di ottobre 2022
Sede Centro storico di Pesaro e Parco Miralfiore
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Allestimento del laboratorio di fisica e scienze
Docente referente Premi Lorenzo
Tipologia
Nuovo
Descrizione

Il progetto si propone di preparare gli studenti ad accogliere i ragazzi di terza media durante i giorni di open-day per mostrare loro il laboratorio attraverso alcuni esperimenti di scienze, chimica e fisica.

La classe verrà quindi divisa per gruppi di lavoro e invitata a svolgere gli esperimenti con sempre maggiore autonomia. Verso le fasi finali del progetto ogni gruppo sarà invitato a esporre al resto della classe come prova finale. Il giorno degli open day ciascun gruppo gestirà quindi in autonomia il rispettivo laboratorio sotto la supervisione dei docenti di riferimento.

Obiettivi
Progettare, preparare e realizzare attività di laboratorio esponendole ad alunni più giovani, coordinandosi per il più efficace intervento possibile.
Destinatari
Alunni della classe 3BC
Tempi
Dal 6/10/22 al 31/10/23
Sede
Laboratorio del Liceo “T. Mamiani” Pesaro, sede Centrale
Orario
Mattina

 

Titolo del progetto Studente universitario per un giorno
Docente referente Genova Giovangabriella
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Il progetto propone agli studenti di assistere a lezioni universitarie nei vari dipartimenti di UniUrb
Obiettivi
  • aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e/o del lavoro post-diploma;
  • avvicinare gli alunni al mondo accademico attraverso l’esperienza di una giornata da studente universitario;
  • offrire strumenti informativi ed educativi utili alla scelta;
  • favorire una rete di contatti con istituzioni pubbliche e private locali
Destinatari Alunni classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022-2023
Sede UniUrb
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Incontro informazione orientativa
Docente referente Genova Giovangabriella
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Incontro con psicologa/o e orientatrice/ore
Obiettivi

L’incontro con una/o psicologa/o e orientatrice/ore ha l’obiettivo di esplorare una fase essenziale dell’orientamento per i giovani adulti ossia la consapevolezza delle scelte e delineare per quanto possibile un mindset adeguato per una scelta autonoma per il futuro.

DEestinatari Alunni classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi
Tempi Incontro di 2 ore durante l’a.s. 2022-2023
Sede Aule del liceo
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Orientamento PNRR4 UniUrb
Docente referente Genova Giovangabriella
Tipologia Nuovo
Descrizione

Orientamento PNRR 4 UniUrb

I corsi proposti da tutti i dipartimenti dell’Università degli Studi di Urbino hanno l’obiettivo formativo di supportare l’orientamento degli studenti delle scuole superiori nella seconda (in itinere) e terza transizione (in uscita), in particolare nella gestione efficace delle diverse transizioni formative anticipando e valorizzando gli eventuali passaggi da un percorso formativo ad un altro.

Obiettivi

In sintesi l’orientamento a supporto della seconda e terza transizione si propone di:

  • consolidare le scelte fatte o per realizzare un ri-orientamento, con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e limitare i rischi di insuccesso nella carriera dello studente;
  • favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, propedeutica alla ostruzione del proprio progetto professionale e più in generale il progetto di vita e delle competenze orientative di base e specifiche;
  • evitare eventuali scelte (lavorative o formative) non consapevoli, il fenomeno NEET e il rischio di dispersione o abbandono delle carriere universitarie o formative superiori (ITS);
  • favorire il consolidamento delle competenze orientative, comprese le trasversali, necessarie a supportare lo studente nella costruzione del proprio progetto professionale e del piano d’azione funzionali alla realizzazione del progetto di vita e utili per affrontate le future transizioni formative e professionali.
Destinatari
Alunni classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi
Tempi
Modulo di 15 ore complessive (2/3 in presenza, 1/3 online) durante l’a.s. 2022- 2023
Sede
Sedi del liceo Mamiani e Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’
Orario Intera giornata