Erasmus+KA1: gli studenti del Classico e delle Scienze Umane in Repubblica Ceca

Ostrava

Dalla Spagna alla Repubblica Ceca, il Liceo "Mamiani” continua senza sosta a portare in Europa i suoi alunni grazie al programma Erasmus+.  Questa volta le protagoniste della mobilità di gruppi sono 10 studentesse del liceo classico e del liceo delle scienze umane che dal 5 all’11 febbraio sono ad Ostrava, la terza città più popolosa della Repubblica Ceca, ospiti delle famiglie della 1st International School, prestigiosa scuola del luogo e un ambiente di apprendimento internazionale in cui la lingua veicolare è l'inglese. Ad accompagnarle ci sono le prof.sse Elena Marcucci e Sabrina Marinelli.

Insieme al gruppo sono partite anche cinque studentesse, di tutti gli indirizzi del Mamiani, che si tratterranno un mese per svolgere l'esperienza della mobilità individuale presso la scuola partner dove frequenteranno regolarmente le lezioni in lingua inglese.

History for our future: from one story to choral stories: questo il titolo del progetto che mira alla comprensione del patrimonio storico-artistico della Repubblica Ceca, nella visione più ampia della Comunità Europea. Le studentesse si dedicheranno alla raccolta di informazioni su personalità ceche del mondo della cultura e realizzeranno, insieme ai partner, un prodotto multimediale sulla base del "digital storytelling".

Le attività comprendono anche la visita al centro di Ostrava, una visita a Brno e a Praga. Grazie alla conoscenza della cultura e delle tradizioni del paese ospitante e le varie attività con i partner le alunne sviluppano competenze trasversali come il rispetto reciproco e il mutuo confronto, la capacità di lavorare in gruppi con altri compagni e compagne europei, la capacità di problem-solving. Le studentesse partecipanti alla mobilità sono partite con curiosità ed entusiasmo affinché si possa costruire il ricordo di un'avventura europea.

Il Liceo "Mamiani" ospiterà il gruppo della 1st International School di Ostrava ad aprile, per condividere obiettivi del progetto e andare alla scoperta della storia e della cultura di Pesaro e dintorni, valorizzando le eccellenze di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.