Gemellaggio Liceo Mamiani - IES Bendinat - Un ponte di cultura e amicizia

Si è concluso da poco il gemellaggio tra il Liceo Mamiani e la scuola superiore IES Bendinat di Palma di Maiorca, che ha coinvolto sei alunne della classe 2C del liceo Socioeconomico e sei alunne della 1F del liceo Linguistico, accompagnate dalle rispettive docenti di spagnolo prof.sse Mattioli e Magi.

Gemellaggio Liceo Mamiani - IES Bendinat

Il gemellaggio si è svolto dal 10 al 16 maggio, settimana nella quale i nostri studenti italiani sono stati ospitati dalle rispettive famiglie spagnole che hanno contraccambiato l’ospitalità ricevuta a Pesaro nella settimana dal 29 aprile al 4 maggio.

Gemellaggio Liceo Mamiani - IES Bendinat

Questo scambio è stato un’opportunità per tutti i ragazzi di conoscere un paese diverso, di migliorare le competenze linguistiche e di adattarsi a situazioni e realtà diverse da quelle a cui erano abituati. Le attività svolte insieme sia a Pesaro che a Palma di Maiorca hanno permesso di sviluppare relazioni e amicizie e di accogliere la diversità nella loro vita, contribuendo all’arricchimento personale degli studenti, che si sono confrontati con stili di vita e sistemi educativi diversi dai propri.

Gemellaggio Liceo Mamiani - IES Bendinat

Il momento dei saluti è stato carico di emozioni, con occhi gonfi di commozione ma con la speranza che la conclusione del gemellaggio non sia un addio bensì un arrivederci e che i legami creati continuino a prosperare nel tempo.