Giornata della Memoria 2024 - Scuola primaria Giovanni Paolo II di Montecchio

Giornata della Memoria 2024

LA MAESTRA VALENTINA

Venerdì 26 gennaio, Montecchio

Venerdì 26 gennaio noi ragazzi del liceo linguistico Mamiani abbiamo avuto l’opportunità di essere ospiti dell'istituto comprensivo statale “Papa Giovanni Paolo II” di Montecchio per raccontare la storia di Virgilio Benvenuti, in occasione della giornata della memoria.
La lettura del libro “La maestra Valentina" è stata accolta con entusiasmo ed interesse dalla platea degli oltre 100 bambini presenti, suscitando nelle loro piccole menti un forte desiderio di conoscenza.
Il racconto, accompagnato da foto e video, mette in luce la storia di una famiglia come tante altre, la storia della famiglia di Virgilio, figlio della Maestra Valentina.
Vivevano una vita semplice, fatta dei vicini di sempre, di un gatto bianco, dei giochi in via Gargattoli, degli amici … una vita che trascorre liscia fino al tragico 1938, fino a quando la madre viene licenziata a causa delle leggi razziali.
Da qui inizia la vicenda che abbiamo voluto raccontare ai bambini, con l'obiettivo di trasmettere l’importanza e la valenza di mantenere attiva una cultura della memoria ed invitarli a non rimanere mai indifferenti.
La presenza di Virgilio ha permesso, a noi ragazzi e agli alunni della scuola primaria,di ascoltare la sua testimonianza stimolando così l’ interesse e curiosità in tutti noi.
Le sue parole e il suo modo affabile di porsi e di raccontare a grandi e piccoli un’esperienza tragica vissuta in prima persona, ha fatto in modo che maturasse in tutti noi una grande empatia verso questo anziano uomo,che all’epoca dei fatti era solo un bambino.
Raccontare una storia accaduta nella nostra città ci ha resi uniti sotto quell’unico messaggio, che il libro stesso riporta: "nei vostri piccoli cuori cresca sempre di più il seme della FRATELLANZA UNIVERSALE".

L’appello a non discriminare è sempre più importante oggi, in un mondo che fa dell’odio una consuetudine: la memoria ci permette di non dimenticare e di educare alla tolleranza, alla giustizia e alla pace.
Un grazie speciale alla nostra professoressa Francesca Cecchini, alle maestre e alla Dirigente della scuola primaria “ Giovanni Paolo II “.

Tiso Leonardo, Arduini Noemi e Remedí Giulia della classe 5ªB linguistico.