I luoghi

Aule speciali

aula musica

L’aula di musica dispone di diversi strumenti musicali (chitarre, percussioni, pianoforte),una tastiera, elettronica, casse acustiche ed è anche attrezzata per attività musicali quali il KARAOKE.

Il liceo è provvisto di un’aula multimediale ubicata al pianoterra dello stabile.

La struttura, corredata di un proiettore per diapositive e di un videoproiettore collegato al computer, viene utilizzata dagli insegnanti di Storia dell’arte che, secondo un calendario prestabilito, vi svolgono lezioni con le proprie classi.

L’aula è dotata anche di un congruo numero di diapositive e di una banca dati relativa alle opere d’arte dall’antichità all’età contemporanea.


Laboratori

l laboratori di fisicachimica sono dotati di otto banchi per circa trenta posti complessivi.

lab

Inoltre, per ciascun laboratorio, sono a disposizione alcuni materiali per le esperienze compiute dagli alunni:

Per la biologia

  • Microscopi per la visione di preparati istologici animali e vegetali e per la visione di microorganismi vivi (es. protozoi cigliati).
  • Un considerevole numero di vetrini con preparati istologici.
  • Modelli plastici per lo studio degli animali e dei vegetali, modelli di tronco umano, scheletro completo, parti di scheletro e ossa umane varie. Modelli in plastica di alcuni organi e apparati umani.

Per la chimica

  • Vetreria: un congruo numero di beute, beker, provette e becchi di Bunsen.
  • Apparecchi per l’ elettrolisi (voltametro di Hoffmann) e materiale (elettrodi) per la costruzione delle celle galvaniche.
  • Reagentario vario e indicatori di ph.

Per la fisica

  • Rotaia a cuscino d’aria per lo studio di alcuni fenomeni di cinematica e dinamica.
  • Ondoscopio per lo studio dei fenomeni ondulatori
  • Banco ottico e altri strumenti per l’esecuzione di semplici esperimenti qualitativi.

lab2 lab3

I laboratori di informatica nascono come sussidio informatico realizzandosi nel potenziamento della didattica, sia della matematica che di altre discipline.

Modalità di prenotazione delle aule

Sede Campus

  1. Aula 3.0 (Si trova al piano terra, accanto al laboratorio di informatica).

L’aula va prenotata tramite il registro elettronico. Aula e strumenti sono utilizzabili, su prenotazione e per le finalità didattiche di seguito indicate, da tutti i docenti delle tre sedi.

Al fine di garantire un’adeguata rotazione non sarà possibile prenotare l’aula sempre per le stesse classi e negli stessi orari. In caso di criticità si provvederà a verificare ed intervenire per consentirne l’utilizzo a tutti i docenti.

Le segnalazioni vanno inviate al team digitale (team.digitale@liceomamianipesaro.edu.it)

L’aula non ha funzione ludico ricreativa, si chiede pertanto che venga utilizzata per i fini per cui è stata finanziata e allestita, anche al fine di evitare sanzioni da parte del MIUR in caso di eventuali controlli.

  1. Laboratorio Mobile

la prenotazione deve essere effettuata mediante il registro elettronico.

lab4

SEDE CENTRALE

  • per la prenotazione dei due laboratori mobili rivolgersi all’ufficio tecnico con preavviso almeno di un giorno
  • per prenotazione dell’aula blu, con banchi a rotelle, utilizzare il registro elettronico

Elenco del materiale e degli ambienti e finalità didattiche

Sede Campus

Aula 3.0

 Finalità didattica

  • didattica CBL (Challenge based learning)
  • Attività di debate
  • flipped classroom
  • MAB (laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata)
  • Hackathon (maratona progettuale)
  • attività di lavoro a gruppi (cooperative learning, etc.)  che richiedano l’utilizzo di strumenti multimediali

Strumenti a disposizione

Gli strumenti e gli arredi di questo ambiente didattico garantiscono:

  • Flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità
  • Connessione continua con informazioni e persone
  • Accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud
  • utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative

nello specifico:

  • Monitor Interattivo  75″
  • 15 tablet Samsung s6 lite
  • 1 Joby GorillaPod Mobile Vlogging Kit
  • 1 camera scanner
  • 1 Kit per registrazione podcast

Ambiente e arredi 

Sono flessibili e adattabili alle diverse esigenze e metodologie didattiche innovative, attraverso:

  • Tavoli componibili e modulari con angoli a 60°, facilmente impilabili per una rapida rimodulazione dello spazio
  • Arena componibile con 30 posti per scambio di idee e debate

Laboratorio Mobile

Consta di 30 pc portatili contenuti in un carrello con funzione anche di carica batteria. il laboratorio è allocato in aula 60, ma a breve sarà possibile utilizzarlo, su prenotazione, anche nelle proprie classi

Sede Centrale

  • Laboratorio Mobile 1 con pc consta di 24 pc portatili, disponibili per attività laboratoriali nelle proprie classi.
  • Laboratorio Mobile 2 con 10 Tablet Lenovo dotati di pennino, da utilizzare nell’aula blu, dotata di banchi con rotelle, per lavori di gruppo.

lab5

Strumenti in fase di acquisto o in attesa di approvazione finanziamento

  • Vivitek Novo Pro Sistema collaborativo per didattica BYOD con mirroring
  • Arena componibile con pouf morbidi 25 posti
  • carrello per monitor touch
  • Joby GorillaPod Mobile Vlogging Kit

Finalità didattiche

  • Didattica CBL (Challenge based learning)
  • Attività di debate
  • Flipped classroom
  • MAB (laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata
  • Hackathon (maratona progettuale)
  • Attività di lavoro a gruppi (cooperative learning, etc.)  che richiedano l’utilizzo di strumenti multimediali

Tutte le sedi (n° 3 sedi)

  • Laboratori STEM 

lab6

Strumenti a disposizione in ogni sede (materiale in fase di ordine) 

  • 1 kit “LABORATORIO FISICA ATTIVA”
  • 1 kit di sensori wireless PASCO
  • 1 kit di  Meccanica PASCO con sensori integrati.
  • 6 kit “ELEGOO MEGA R3
  • 1 drone educativo programmabile “DJTELLO”
  • 1 dispositivo per coding “Codenode PASCO”
  • 1 carrello portaoggetti con rotelle

Strumenti per realtà virtuale e aumentata (solo al Campus):

  • 1 Oculus Quest 2,
  • 5 visori  “VR-PRIMUS VX3” per smartphone

Amministrazione:
tipologia server-client
1 server LINUX con funzione di file-server, 15 pc + segreteria digitale

In entrambe le sedi il laboratorio linguistico dispone di 32 postazioni per attività di ascolto di materiale audio-video e per attività finalizzate ad apprendere le lingue straniere secondo un approccio comunicativo, coinvolgente e motivante.

E’ uno strumento di supporto fondamentale per l’ascolto di materiale autentico, per la visione di film o video in lingua originale  e nella produzione interattiva, per acquisire le competenze linguistiche definite nel Quadro di riferimento del Consiglio Europeo.  Tutte le classi si avvalgono settimanalmente del laboratorio.  La responsabile del laboratorio linguistico nella sede del Liceo Classico  Prof. Claudio Melle.

L’insegnamento della lingua straniera viene inoltre supportato da un Progetto di Potenziamento, tenuto da un docente madrelinguista, il cui obiettivo primario è accrescere la motivazione degli studenti impegnandoli in lezioni alternative rispetto a quanto usualmente svolto in classe; in particolare, le classi seconde e terze effettuano lavori che coinvolgono lingua straniera, musica e computer, mentre gli studenti del quarto anno vengono guidati nella preparazione di materiali per l’effettuazione di una lezione in lingua inglese presso classi di scuola elementare.


La palestra del Morselli

palestra1 palestra2 palestra3

palestra4 palestra5 palestra6

palestra7 palestra7 palestra8

Ed infine, in termini di sicurezza, la nostra scuola è a norma secondo quanto prevede la normativa vigente:

  • sono stati fatti controsoffitti  e pavimenti nuovi, impianti elettrici e idraulici per l’antincendio (naspi e estintori), cartografia colorata per segnalare vie d’uscita;
  • sono state montate scale di sicurezza per le evacuazioni rapide in caso di eventi tellurici e di incendi
  • sono state fatte prove generali anche con la presenza, nel nostro Istituto, di operatori  della Protezione Civile e dei vigili del fuoco;
  • la scuola è stata dotata di ascensore per i disabili;
  • sono state acquistate sedie a rotelle per permettere una evacuazione più rapida alle persone diversamente abili presenti nel nostro Istituto.