I nostri alunni di nuovo in Austria, grazie ad Erasmus+

Austria

Pronti, attenti, via! Anche quest’anno sono partite le numerose mobilità Erasmus+ che porteranno i nostri studenti a vivere indimenticabili esperienze di apprendimento e di crescita in giro per l’Europa!

La prima mobilità dell’anno si sta svolgendo a Graz, Austria, dove dal 27 novembre al 4 dicembre 17 alunni di alcune classi terze e quarte del liceo linguistico e classico sono ospiti del WIBU BRG di Graz.

La fruttuosa collaborazione iniziata nell’a.s. 2023/24 ha assunto una forma inedita quest’anno, non solo coinvolgendo un numero di alunni più alto , ma anche diventando plurilingue.

Il progetto  Lingue al museo/ Languages at the Museum/ Sprachen am Museum si propone di dare ai partecipanti la straordinaria opportunità di effettuare un’esperienza di apprendimento immersivo tramite visite a musei e spazi culturali di diverso tipo, con una particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della sostenibilità.

Durante le visite i ragazzi svolgeranno attività collaborative con i partner austriaci che li porteranno ad approfondire il lessico specifico, per infine realizzare dei prodotti digitali multilingue (video, presentazioni, podcast) in cui rielaboreranno quanto visto e appreso.

Gli alunni avranno anche modo di frequentare le lezioni presso la scuola partner, dove lavoreranno alle attività progettuali, di trascorrere del tempo in famiglia e infine di visitare la sempre affascinante capitale austriaca.

I ragazzi del WIBU saranno ospitati dalle famiglie italiane ad aprile, per continuare il progetto in Italia.

Oltre a questa, quest’anno sono previste altre 3 mobilità di gruppo nell’ambito del programma Erasmus+ e 9 mobilità individuali per un mese che si svolgeranno nel 2025 in Germania, Francia Austria e Spagna.