Il Liceo Mamiani ospita le alunne della 1st International School di Ostrava

Ostrava

Dall'8 al 13 aprile 2024 le alunne del Mamiani hanno ricambiato l'ospitalità ricevuta ad Ostrava nell'ambito della mobilità di gruppo Erasmus + legata al progetto History for our future: from one story to choral stories.

La settimana di accoglienza delle studentesse dalla 1st International School of Ostrava ha permesso alle nostre alunne delle classi 4AC, 4CC, 4ASU, 4SU di interagire in lingua inglese, di far conoscere tradizioni della nostra città e di immergersi in un fantastico paesaggio e approfondire il contesto storico-artistico della nostra provincia.

Il primo giorno è stato utile per fare conoscenza con gli ambienti della scuola, in via Gramsci e via XI febbraio. Il pomeriggio è trascorso alla scoperta di Pesaro, dalla storia romana alle dinastie degli Sforza e dei Della Rovere, per conoscere anche gli aspetti di Pesaro Capitale della Cultura 2024

Il gruppo si è avventurato martedì 9 aprile alla visita di Urbino e delle meraviglie del Palazzo Ducale con la Galleria Nazionale delle Marche. Raffaello e i suoi quadri sono stati d’impatto e hanno colpito l’attenzione di alcune alunne che hanno voluto includerlo nel progetto di storytelling realizzato a scuola.

Tra i protagonisti della storia marchigiana del progetto di storytelling troviamo Vittoria Toschi Mosca e lo sportivo Valentino Rossi.

Mercoledì 10, dopo le attività relative al progetto a scuola, il gruppo ha visitato Fano, con rilevanti collegamenti al periodo romano e la Fano sotterranea.

Giovedì l’assessora Murgia ha riservato al gruppo una calorosa accoglienza alla sala rossa del Comune di Pesaro e durante l’incontro sono stati consegnati gli attestati alle studentesse straniere per la partecipazione al progetto.

Il tempo inesorabile ha condotto il gruppo alla conclusione del soggiorno e le studentesse italiane hanno organizzato attività pomeridiane in famiglia o a piccoli gruppi prima della cena di giovedì come momento conviviale. Venerdì il gruppo ceco ha visitato alcune località della vicina Romagna e il sabato ha lasciato la nostra regione alla volta di Milano per prendere il volo che le avrebbe riportate in Repubblica Ceca.

Il bagaglio culturale e di emozioni che ciascuna studentessa ha costruito, farà parte dei nostri ricordi. Al momento dei saluti si sono fatte sentire un po’ di emozione e nostalgia, ma alcune delle studentesse ceche hanno promesso di ritornare presto sulla costa adriatica, rendendo la partenza un “arrivederci”!