La studentessa Sara Righi del Liceo Linguistico Mamiani di Pesaro vince il Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino per la lingua inglese

Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino - 1

E’ una studentessa della 5°B del Liceo Linguistico Mamiani di Pesaro, Sara Righi, a vincere il primo premio per la lingua inglese nel Campionato Nazionale delle Lingue dell’Università di Urbino.

Il Campionato è una competizione formativa nell’ambito delle lingue straniere rivolta a tutti gli studenti del 5° anno degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado di tutta Italia e per il sesto anno consecutivo è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze.

Alla presente edizione hanno partecipato ben 625 istituti, i cui alunni hanno sostenuto una prova selettiva e una semifinale online, dopo le quali sono stati ammessi alle finali in presenza ad Urbino i primi 15 classificati per ogni lingua in gara.

Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino - 2

La prova finale di scrittura creativa consisteva nella creazione di una storia in lingua a partire da 3 immagini proposte, senza l’uso di dizionari o altri ausili.

Sara ha scritto un testo in lingua inglese che ha colpito molto positivamente la giuria ed è stata proclamata vincitrice con la seguente motivazione:

"Con una sorprendente abilità espressiva, una verve linguistica perfetta, nonché un ritmo narrativo degno del miglior Edgar Allan Poe, la candidata riesce a rendere viva e vibrante quella che è una vera e propria storia di terrore e, forse, femminicidio. Il finale inaspettato e carico di tensione emotiva si rispecchia perfettamente in un eloquio brillante che conquista e convince sin dalla prima lettura."

Il Dirigente Scolastico del Liceo Mamiani, Roberto Lisotti, insieme al docente di inglese prof. Claudio Melle e tutto il nostro Istituto si congratulano con la studentessa per il meritato successo.

Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino - 3