Nuovi riconoscimenti nazionali ed europei per i progetti eTwinning d’istituto.

Il 2025 si conferma un anno ricco di soddisfazioni per la progettazione europea eTwinning del nostro istituto che, dopo essere stato insignito per la quarta volta del titolo di eTwinning School dalla Commissione Europea, vede tre progetti eTwinning realizzati nell’a.s. 2024/25 ricevere i Certificati di qualità nazionali ed anche un Certificato di qualità europeo, a riprova della consolidata esperienza in questo approccio didattico. Di seguito una sintesi dei progetti realizzati-
Il progetto eTwinning Desarrollo Sostenible y Patrimonio Artístico (proff. Braticic e Campa) ospita le attività realizzate durante l’omonimo progetto Erasmus che nel 2024 ha unito con grande successo l’IES “La Madraza” di Granada (Spagna) e il Liceo “T. Mamiani” di Pesaro (Italia), incentrato sul legame tra patrimonio culturale e sostenibilità. Gli studenti hanno lavorato insieme sia durante le due mobilità, in presenza, sia a distanza nel corso dell’anno, in un percorso di collaborazione continua. Nel corso del progetto sono stati realizzati video sul turismo sostenibile, dibattiti in cui i ragazzi hanno formulato proposte concrete per migliorare la situazione ambientale e la gestione sostenibile del patrimonio nelle due città. Infine è stata creata una guida turistica sotto forma di podcast sulla piattaforma Loquis, accessibile a tutti gli utenti: attraverso le voci degli studenti vengono raccontati e spiegati i monumenti più significativi di Granada e Pesaro, con particolare attenzione alle buone pratiche di sostenibilità e alla necessità di preservare questi patrimoni per le generazioni future. Il progetto ha ricevuto il Certificato di qualità nazionale.
La classe 2EL dell’a.s. 2024/2025 ha preso parte al progetto A taste of Ireland (prof. Falconi) nato dall’esigenza concreta di preparare gli alunni al soggiorno studio in Irlanda che si sarebbe tenuto a fine anno scolastico. Il progetto è stato concepito fin dall’inizio come un viaggio. Nella fase di presentazione gli alunni si sono raccontati fotografando e raccontando la propria valigia e hanno poi scelto chi sarebbe stato il loro compagno di viaggio ideale in ognuno dei paesi partecipanti al progetto, ovvero Romania, Grecia e Polonia. Quindi in gruppi nazionali gli alunni hanno creato delle presentazioni sui paesi partner, sull’Irlanda o su paesi europei particolarmente significativi per loro. Durante l’attività “10 Ten facts” in gruppi transnazionali gli alunni hanno lavorato alla creazione di infografiche/presentazioni su differenti aspetti dell’Irlanda (cibo, storia, curiosità, folclore ecc.). L’attività finale è stata la creazione di un trivia game collaborativo che permette di in modo ludico di conoscer più da vicino l’isola smeraldo. Il progetto ha ricevuto il Certificato di qualità nazionale e il Certificato di qualità europeo.
Nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, la classe 2CC del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro ha collaborato con studentesse e studenti del Senior High School di Corinto (Grecia) e del Lycée Aristide Briand di Évreux (Francia) alla realizzazione del progetto eTwinning Women in the Ancient World (proff. Rondina e Marinelli)dedicato allo studio delle figure femminili nelle civiltà antiche, in particolare nella Grecia antica. Attraverso ricerche storiche, analisi di testi classici e immagini, attività collaborative e produzioni multimediali, i partecipanti hanno approfondito il ruolo sociale, culturale e politico delle donne nell’antichità, mettendo in luce aspetti interessanti anche in relazione all'attualità. Lavorando in gruppi internazionali, gli studenti hanno confrontato esperienze e punti di vista, migliorando al contempo le competenze linguistiche (inglese come lingua veicolare e greco antico), digitali e di pensiero critico. Il percorso ha previsto attività di conoscenza reciproca, la creazione di loghi, la presentazione di importanti figure femminili del mondo antico, la realizzazione di quiz interattivi e, infine, la produzione di poster e materiali divulgativi da esporre nelle scuole. Il progetto ha permesso agli studenti di sviluppare consapevolezza interculturale, spirito di collaborazione e una comprensione più profonda della condizione femminile nelle società antiche e della sua eredità nel presente.
Durante l'a.s. 2024-2025, la classe 1DL EsaBac del nostro Istituto è stata protagonista di un’interessante avventura europea insieme a partner provenienti da Grecia, Romania, Spagna e Tunisia: il progetto eTwinning Petit à petit l'oiseau fait son nid en FLE(prof. Tamburini) proprio come un uccellino che costruisce il suo nido poco a poco, intrecciando "un ramoscello alla volta", gli studenti hanno progressivamente edificato le proprie competenze di base in lingua francese. Il progetto ha trasformato lo studio del francese di base in un percorso dinamico; attraverso scambi epistolari, sfide a squadre, prodotti creativi, ebook e videoconferenze, gli alunni hanno potenziato le abilità ricettive e produttive scritte e orali. Il cuore pulsante del lavoro è stata la creazione condivisa di un corso di francese digitale e di una "scatola magica" ricca di attività interattive e ludiche. Gli alunni hanno lavorato in gruppi nazionali e transnazionali e individualmente. Al di là degli incoraggianti risultati didattici e del feedback positivo fornito dagli alunni protagonisti del progetto, il valore aggiunto sta nelle relazioni e negli scambi di pratiche con i partner, nella condivisione di obiettivi, e nella produzione di elaborati comuni. Un unico fine, mille meravigliosi modi diversi di raggiungerlo: un’esperienza che ha reso l'apprendimento del francese un'esperienza di cittadinanza attiva. Il progetto ha ricevuto il Certificato di qualità nazionale.
La progettualità eTwinning continua anche nell’a.s 2025/2026 ed è già stato avviato il progetto Brussels Experience: Young Europeans in Dialogue insieme alla scuola partner Colegiul Petru Rares di Beclean (Romania). Il Twinspace si propone come contenitore e vetrina delle attività preparatorie realizzate a distanza e di quelle svolte durante l’omonima mobilità di gruppo Erasmus tenutasi a Bruxelles dal 30 novembre al 5 dicembre, a cui hanno partecipato 16 ragazzi delle classi 4BE e 4DE. Il progetto offre anche spunti su come poter coniugare la progettazione eTwinning con quella Erasmus.
