Orientamento in entrata a.s. 2024-25

PROPOSTE ORIENTAMENTO

Il Liceo “T. Mamiani” di Pesaro con i suoi quattro indirizzi, Classico, Economico–Sociale, Linguistico, e Scienze Umane, organizza le seguenti iniziative di orientamento per gli studenti e le famiglie della scuola secondaria di primo grado:

1) OPEN DAY

Nei mesi di novembre-dicembre 2023 e gennaio 2024 si svolgeranno gli open day in presenza.

L'orario sarà dalle 15 alle 18:30.

Il calendario e le sedi sono le seguenti:

Ø  Sabato 25 novembre LICEO CLASSICO, presso sede di viale XI Febbraio 19.

Ø Sabato 2 dicembre LICEO delle SCIENZE UMANE, presso sede di viale XI Febbraio 19.

Ø Sabato 16 dicembre LICEO LINGUISTICO+LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES), presso sede “Campus” via Nanterre.

Ø Sabato 13 gennaio: LICEO CLASSICO+ LICEO delle SCIENZE UMANE, presso sede “Centrale” via Gramsci 2; LICEO LINGUISTICO+LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES), presso sede “Campus” via Nanterre.

NB: l’accesso agli open day è libero, non richiede prenotazione.

2)  LEZIONI IN PRESENZA DELLE MATERIE DI INDIRIZZO

Gli indirizzi Classico, Linguistico, Scienze Umane ed Economico-Sociale organizzeranno delle lezioni delle materie caratterizzanti i vari percorsi di studio in orario mattutino e/o pomeridiano.

3) DISPONIBILITA' PER LEZIONI IN PRESENZA PRESSO LE SCUOLE MEDIE

Gli insegnanti delle discipline di indirizzo dei quattro licei del “Mamiani” sono disponibili, su richiesta dei singoli Istituti, ad impartire una lezione della propria materia presso le scuole secondarie di primo grado (in orario sia mattutino che pomeridiano, per intere classi o per gruppi di allievi interessati).

4) DISPONIBILITA' PER PRESENTARE IL PIANO DI STUDI DEI DIVERSI INDIRIZZI DEL LICEO “MAMIANI”

Gli insegnanti del Liceo “Mamiani” si rendono disponibili ad intervenire presso le scuole secondarie di primo grado per spiegare i curricula dei quattro indirizzi, in presenza e su richiesta dei singoli Istituti.

NOTA INFORMATIVA SUL LICEO ECONOMICO SOCIALE E LICEO DEL MADE IN ITALY

Si intende informare le famiglie e gli alunni interessati all’iscrizione presso il Liceo Economico-Sociale del fatto che:

1) l'offerta formativa del Liceo "Mamiani" prevede la regolare formazione e attivazione delle classi prime del LES per l'anno scolastico 2024-2025

2) l'iscrizione al LES garantisce il percorso di cinque anni di studio come predisposto all’interno di questo indirizzo

3) il Liceo del “Made in Italy” è un nuovo percorso di studi inserito nell'offerta formativa del liceo "Mamiani": è pertanto prevista compresenza fra LES e Made in Italy e non confluenza del liceo socio economico all'interno del nuovo indirizzo.

Si segnala inoltre che in presenza di alunni interessati il nostro liceo attiverà una classe prima del Made in Italy ad ampliamento del curriculo a partire dall’anno scolastico 2024-25. L'offerta curriculare del Liceo "Mamiani" risulta pertanto articolata in cinque indirizzi: classico, linguistico, scienze umane, economico-sociale (LES) e Made in Italy.

Nel caso in cui ci sia la necessità di chiarimenti in merito alle attività di orientamento mi potete contattare direttamente al seguente indirizzo e-mail: giacomo.valentini@liceomamianipesaro.edu.it

Seguiteci anche su:

Veniteci a trovare anche nel nostro canale youtube che contiene, in particolare, video sull’orientamento, l’inclusione e BES, e tanto altro.

Qrcode:

Canale Youtube

del Liceo Mamiani

Classico

Scienze Umane

Linguistico

YOUTUBE CLASSICO SCIENZE UMANEQR LINGUISTICO

Al seguente link la Brochure.

Nel caso in cui ci sia la necessità di chiarimenti in merito alle attività di orientamento mi potete contattare al seguente indirizzo mail:

giacomo.valentini@liceomamianipesaro.edu.it

Prof. Giacomo Valentini