Partecipazione di 8 studenti del Mamiani all’Hackathon WAYouth ETS 16-18 ottobre 2024 “Intersezioni creative: arte e tecnologia per il presente e il futuro”
Otto studenti del nostro Istituto hanno partecipato al laboratorio didattico che ha avuto luogo presso la Casa delle Tecnologie Emergenti a Pesaro nelle giornate del 16, 17 e 18 ottobre.
L’evento, il quarto di una serie che ha avuto inizio nel febbraio 2024 e a cui hanno partecipato altri studenti del Mamiani, si è collocato all’interno del filone progettuale di eventi didattici disegnati per coinvolgere i giovani nelle attività della Capitale Italiana della Cultura; è stato realizzato dall’associazione WAYouth ETS – partner di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e della Fondazione benefica Wanda Di Ferdinando.
Il laboratorio, che ha avuto l'obiettivo di far lavorare gli studenti di diverse scuole pesaresi in gruppo, ha consentito loro di acquisire competenze di team-building e soft-skills di progettazione e di design thinking, mediante l’ideazione, la progettazione e la prototipazione di soluzioni innovative e creative per far rivivere e rinnovare luoghi culturali della Città quali la sinagoga, casa Rossini, il Museo della bicicletta.
Il progetto ha inoltre mirato a sviluppare la consapevolezza dei partecipanti nei confronti del territorio in cui vivono, in un'ottica di cittadinanza attiva. La progettazione della proposta si è configurata dunque anche come occasione per ragionare in termini di educazione alla sostenibilità, economica e ambientale, dei progetti prodotti.
I nostri studenti hanno quindi raggiunto, mediante un’attività extrascolastica particolarmente significativa, obiettivi di competenze spendibili per il futuro nonché di cittadinanza attiva.
Complimenti ai nostri studenti Matteo Marcolini di 5BL, Marco Ronchi di 5BL, Carolina Alessandrini di 5BL, Chiara Briglione di 5BSU, Daniele Del Bianco di 5ASUE, Anita Baronciani di 3BSU, Alessio Serafini di 3DSU, Chiara Pizzano di 3DSU per i traguardi segnati e per essersi messi in gioco in questa attività, e complimenti a tutti gli altri nostri studenti che anche nello scorso anno scolastico hanno preso parte ai precedenti laboratori.