P.C.T.O. - Area Linguistica
TITOLO DEL PROGETTO | PEER EDUCATION ALUNNI BES |
DOCENTE REFERENTE | AGOSTINELLI CHIARA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
Il progetto prevede di affiancare studenti e studentesse dell’ultimo o penultimo anno di scuola a studenti con BES (linguistico o di altra natura) preferibilmente del biennio per aiutarli nell’organizzazione dello studio, nella lettura dei testi, nella comprensione e svolgimento delle consegne. L’attività di sostegno sarà effettuata in presenza di un docente che avrà il ruolo di guida e supervisore. |
OBIETTIVI |
Gli studenti avranno modo da un lato di approfondire le loro competenze di lingua italiana e delle lingue veicolari che si troveranno eventualmente ad utilizzare, dall’altro di sperimentare strategie didattiche calate sulle necessità individuali. Avranno così occasione di orientarsi su un possibile sbocco professionale nell’ambito dell’insegnamento o della mediazione culturale e faranno esperienza autenticamente multiculturale, in linea con gli obbiettivi dell’agenda 2030. |
DESTINATARI | Alunni classi quarte e quinte |
TEMPI | Dicembre 2022 – maggio 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | PEER EDUCATION LINGUA INGLESE |
DOCENTE REFERENTE | FALCONI FRANCESCA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
Il progetto prevede l’attività di tutoraggio da parte dagli studenti del triennio del liceo linguistico, a beneficio degli studenti del biennio del medesimo indirizzo e dell'indirizzo del liceo scienze umane opzione economico-sociale, relativamente alle competenze e conoscenze di base della lingua Inglese. Gli incontri avverranno da lunedì a giovedì, dalle ore 13:20 alle ore 14:20 presso il laboratorio linguistico del Campus, in presenza di un docente che sorveglierà, assicurando il proficuo e corretto svolgimento del lavoro. |
OBIETTIVI |
Il progetto permetterà agli studenti che faranno da tutor di acquisire un ruolo significativo nell'ambito della didattica del "collaborative learning", in questo modo incrementeranno la loro consapevolezza e motivazione all'utilizzo di strategie didattiche efficaci. Il progetto ha anche finalità orientative. |
DESTINATARI | Studenti del liceo linguistico e del biennio del liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale |
TEMPI | Ottobre 2022 – maggio 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani – Sede Campus |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | PLURILINGUISMO – LINGUE IN EUROPA ED OLTRE |
DOCENTE REFERENTE | ADRUALDI PATRIZIA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
Gli alunni che aderiscono al Percorso, a gruppi di 3/4, svolgeranno nelle Scuole Medie della città, delle lezioni in Lingua Francese, Spagnolo, Cinese, Tedesco. Debitamente formati, gestiranno autonomamente le lezioni alla presenza di un'insegnante della scuola ospitante addetta alla vigilanza. |
OBIETTIVI |
Rendere gli alunni capaci di affrontare e gestire un'esperienza di insegnamento "dal vivo" e di curarne gli aspetti pratici ed organizzativi insieme al loro gruppo di lavoro. |
DESTINATARI | Alunni delle classi terze e quarte del Liceo Linguistico. |
TEMPI | a.s. 2022 – 2023 |
SEDE | Le Scuole Medie di Pesaro che aderiscono al progetto. |
ORARIO | Mattina |
TITOLO DEL PROGETTO | BERUFSVISIONÄRE #VISIONARI DEL LAVORO |
DOCENTE REFERENTE | PICCINI MARIA ELISA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE | Con questo progetto #Joblab Visionari del lavoro, organizzato dal Goethe-Institut, gli studenti possono gettare uno sguardo nel mondo professionale del futuro. |
OBIETTIVI |
Il progetto intende dare risalto ai punti di forza personali di ognuno, far scoprire interessanti prospettive professionali e competenze chiave che aprono la strada al mondo lavorativo. Nella fase di lavoro pratico gli studenti raccolgono idee creative per il concorso video finale e creano in gruppo una candidatura video sul lavoro dei propri sogni. |
DESTINATARI | Classi terze del liceo linguistico |
TEMPI | Ottobre 2022 – febbraio 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani – Sede Campus |
ORARIO | Mattina e pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | TRADUCIENDO POEMAS |
DOCENTE REFERENTE | PIETRELLI ELISA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
L'attività si svolgerà come l'anno scorso in aula magna, con la presenza di due o più classi parallele impegnate nell'ascolto e comprensione delle poesie di Francesca Costantini, lette dalla stessa autrice. Il laboratorio prevede la traduzione autonoma in lingua spagnola di alcuni testi a piccoli gruppi e la successiva condivisione del lavoro svolto, con un momento conclusivo di riflessione sulle scelte operate. |
OBIETTIVI |
· Fomentare la capacità di ascolto empatico, riflettendo su alcuni aspetti delle storie raccontate; · Esercitare la abilità linguistiche acquisite in un compito di realtà; · Rendere autonomi gli studenti nelle scelte legate alla traduzione mantenendosi fedeli al testo originale; · Aprirsi alla lettura in pubblico dei propri elaborati. |
DESTINATARI | Classi terze e quarte del liceo linguistico |
TEMPI | 2 ore consecutive da svolgersi indicativamente durante il primo quadrimestre |
SEDE | Aula Magna del Liceo Mamiani - sede Campus |
ORARIO | Mattina |
TITOLO DEL PROGETTO | SCUOLA DI TRADUZIONE |
DOCENTE REFERENTE | FRATICELLI LUCIA |
TIPOLOGIA | Nuovo |
DESCRIZIONE | Incontro con esperta esterna e laboratorio di traduzione |
OBIETTIVI |
· Facilitare una scelta consapevole del percorso di studi dopo il conseguimento del diploma tramite la presentazione della scuola per mediatori linguistici e del ruolo professionale del traduttore; · Favorire la conoscenza della varietà di tecniche e approcci alla traduzione e della sua dimensione culturale attraverso attività pratiche; · Potenziare le competenze linguistiche |
DESTINATARI | Classi 4CL-4DL-4FL-4GL |
TEMPI | a.s. 2022 – 2023 |
SEDE | Aule Liceo Mamiani – Sede Campus |
ORARIO | Mattina |
TITOLO DEL PROGETTO | LETTURA ESPRESSIVA E TRADUZIONE DI FAVOLE |
DOCENTI REFERENTI | FORMICA – PIETRELLI |
TIPOLOGIA | Nuovo |
DESCRIZIONE |
Gli studenti frequenteranno delle lezioni di lettura espressiva a cura di un docente esterno e si dedicheranno, con le docenti di lingua, alla traduzione di favole dallo spagnolo e dal cinese. Il progetto si concluderà con l'organizzazione di alcuni incontri nelle biblioteche cittadine, dedicati alla lettura ad alta voce in lingua originale e in traduzione, ai più piccoli, delle favole selezionate e all'organizzazione di piccoli laboratori sulle parole chiave delle favole, in spagnolo e cinese. |
OBIETTIVI |
· Incrementare le competenze nella lettura espressiva ad alta voce; · incrementare le competenze linguistiche in spagnolo e cinese attraverso la traduzione. |
DESTINATARI | Alunni classi terze, quarte e quinte del liceo linguistico |
TEMPI | a.s. 2022 – 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani – Sede Campus |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | PCTO IN GERMANIA |
DOCENTE REFERENTE | MANISCALCO GABRIELLA |
TIPOLOGIA | Nuovo |
DESCRIZIONE |
Partecipare ad esperienze di studio o formazione all’estero significa sviluppare risorse cognitive, affettive e relazionali, portando a riconfigurare valori, identità, comportamenti e apprendimenti secondo registri differenti ed acquisendo doti di autonomia e indipendenza degne di rilievo. L’esperienza all’estero dello studente, in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie, contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando ‘le mappe’ di una cultura altra esigono un impegno che va ben oltre quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio. |
OBIETTIVI |
Obiettivo dell'esperienza PCTO in Germania è accrescere la motivazione allo studio e guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona. |
DESTINATARI | Alunni delle classi terze e quarte del liceo linguistico che studiano la lingua tedesca. |
TEMPI | Due settimane circa immediatamente prima dell'inizio dell'anno scolastico 2023 - 2024 (agosto-settembre 2023) |
SEDE | Norimberga o Berlino |
ORARIO | Intera giornata |
TITOLO DEL PROGETTO | ¡A TRABAJAR! |
DOCENTE REFERENTE | MULE’ CATERINA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
Soggiorno lavorativo in Spagna; gli alunni, con alloggio in famiglia, saranno impegnati per 60 di PCTO in lavori compatibili con il loro percorso di studio (turismo, servizi, ecc.) |
OBIETTIVI |
Sviluppare le competenze trasversali raccomandate, in particolare: - Autonomia e creatività - Comunicazione - Organizzazione - Capacità di lavorare individualmente e saper interagire in gruppo - Flessibilità e adattabilità - Responsabilità e gestione dello stress - Curiosità nei confronti di altre culture |
DESTINATARI | Alunni classi terze e quarte |
TEMPI | Due settimane circa immediatamente prima dell'inizio dell'anno scolastico 2023 - 2024 (agosto-settembre 2023) |
SEDE | Màlaga, Spagna |
ORARIO | Intera giornata |