P.C.T.O. - Area Linguistica

 
TITOLO DEL PROGETTO PEER EDUCATION ALUNNI BES
DOCENTE REFERENTE AGOSTINELLI CHIARA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE

Il progetto prevede di affiancare studenti e studentesse dell’ultimo o penultimo anno di scuola a studenti con BES (linguistico o di altra natura) preferibilmente del biennio per aiutarli nell’organizzazione dello studio, nella lettura dei testi, nella

comprensione e svolgimento delle consegne. L’attività di sostegno sarà effettuata in presenza di un docente che avrà il ruolo di guida e supervisore.

OBIETTIVI

Gli studenti avranno modo da un lato di approfondire le loro competenze di lingua italiana e delle lingue veicolari che si troveranno eventualmente ad utilizzare, dall’altro di sperimentare strategie didattiche calate sulle necessità individuali.

Avranno così occasione di orientarsi su un possibile sbocco professionale

nell’ambito dell’insegnamento o della mediazione culturale e faranno esperienza

autenticamente multiculturale, in linea con gli obbiettivi dell’agenda 2030.

DESTINATARI Alunni classi quarte e quinte
TEMPI Dicembre 2022 – maggio 2023
SEDE Liceo Mamiani
ORARIO Pomeriggio

 

TITOLO DEL PROGETTO PEER EDUCATION LINGUA INGLESE
DOCENTE REFERENTE FALCONI FRANCESCA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE

Il progetto prevede l’attività di tutoraggio da parte dagli studenti del triennio del liceo linguistico, a beneficio degli studenti del biennio del medesimo indirizzo e dell'indirizzo del liceo scienze umane opzione economico-sociale, relativamente alle competenze e conoscenze di base della lingua Inglese. Gli incontri avverranno da lunedì a giovedì, dalle ore 13:20 alle ore 14:20 presso il laboratorio linguistico del Campus, in presenza di un docente che sorveglierà, assicurando il proficuo e

corretto svolgimento del lavoro.

OBIETTIVI

Il progetto permetterà agli studenti che faranno da tutor di acquisire un ruolo significativo nell'ambito della didattica del "collaborative learning", in questo modo

incrementeranno la loro consapevolezza e motivazione all'utilizzo di strategie didattiche efficaci. Il progetto ha anche finalità orientative.

DESTINATARI Studenti del liceo linguistico e del biennio del liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale
TEMPI Ottobre 2022 – maggio 2023
SEDE Liceo Mamiani – Sede Campus
ORARIO Pomeriggio

 

TITOLO DEL PROGETTO PLURILINGUISMO – LINGUE IN EUROPA ED OLTRE
DOCENTE REFERENTE ADRUALDI PATRIZIA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE

Gli alunni che aderiscono al Percorso, a gruppi di 3/4, svolgeranno nelle Scuole Medie della città, delle lezioni in Lingua Francese, Spagnolo, Cinese, Tedesco.

Debitamente formati, gestiranno autonomamente le lezioni alla presenza di un'insegnante della scuola ospitante addetta alla vigilanza.

OBIETTIVI

Rendere gli alunni capaci di affrontare e gestire un'esperienza di insegnamento "dal vivo" e di curarne gli aspetti pratici ed organizzativi insieme al loro gruppo di

lavoro.

DESTINATARI Alunni delle classi terze e quarte del Liceo Linguistico.
TEMPI a.s. 2022 – 2023
SEDE Le Scuole Medie di Pesaro che aderiscono al progetto.
ORARIO Mattina

 

TITOLO DEL PROGETTO BERUFSVISIONÄRE #VISIONARI DEL LAVORO
DOCENTE REFERENTE PICCINI MARIA ELISA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE Con questo progetto #Joblab Visionari del lavoro, organizzato dal Goethe-Institut, gli studenti possono gettare uno sguardo nel mondo professionale del futuro.
OBIETTIVI

Il progetto intende dare risalto ai punti di forza personali di ognuno, far scoprire interessanti prospettive professionali e competenze chiave che aprono la strada al mondo lavorativo. Nella fase di lavoro pratico gli studenti raccolgono idee creative per il concorso video finale e creano in gruppo una candidatura video sul lavoro dei

propri sogni.

DESTINATARI Classi terze del liceo linguistico
TEMPI Ottobre 2022 – febbraio 2023
SEDE Liceo Mamiani – Sede Campus
ORARIO Mattina e pomeriggio

 

TITOLO DEL PROGETTO TRADUCIENDO POEMAS
DOCENTE REFERENTE PIETRELLI ELISA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE

L'attività si svolgerà come l'anno scorso in aula magna, con la presenza di due o più classi parallele impegnate nell'ascolto e comprensione delle poesie di Francesca Costantini, lette dalla stessa autrice. Il laboratorio prevede la traduzione autonoma in lingua spagnola di alcuni testi a piccoli gruppi e la successiva condivisione del

lavoro svolto, con un momento conclusivo di riflessione sulle scelte operate.

OBIETTIVI

·    Fomentare la capacità di ascolto empatico, riflettendo su alcuni aspetti delle storie raccontate;

·    Esercitare la abilità linguistiche acquisite in un compito di realtà;

·    Rendere autonomi gli studenti nelle scelte legate alla traduzione mantenendosi fedeli al testo originale;

·    Aprirsi alla lettura in pubblico dei propri elaborati.

DESTINATARI Classi terze e quarte del liceo linguistico
TEMPI 2 ore consecutive da svolgersi indicativamente durante il primo quadrimestre
SEDE Aula Magna del Liceo Mamiani - sede Campus
ORARIO Mattina

 

TITOLO DEL PROGETTO SCUOLA DI TRADUZIONE
DOCENTE REFERENTE FRATICELLI LUCIA
TIPOLOGIA Nuovo
DESCRIZIONE Incontro con esperta esterna e laboratorio di traduzione
OBIETTIVI

·    Facilitare una scelta consapevole del percorso di studi dopo il conseguimento del diploma tramite la presentazione della scuola per mediatori linguistici e del ruolo professionale del traduttore;

·    Favorire la conoscenza della varietà di tecniche e approcci alla traduzione e della sua dimensione culturale attraverso attività pratiche;

·    Potenziare le competenze linguistiche

DESTINATARI Classi 4CL-4DL-4FL-4GL
TEMPI a.s. 2022 – 2023
SEDE Aule Liceo Mamiani – Sede Campus
ORARIO Mattina

 

TITOLO DEL PROGETTO LETTURA ESPRESSIVA E TRADUZIONE DI FAVOLE
DOCENTI REFERENTI FORMICA – PIETRELLI
TIPOLOGIA Nuovo
DESCRIZIONE

Gli studenti frequenteranno delle lezioni di lettura espressiva a cura di un docente esterno e si dedicheranno, con le docenti di lingua, alla traduzione di favole dallo spagnolo e dal cinese. Il progetto si concluderà con l'organizzazione di alcuni incontri nelle biblioteche cittadine, dedicati alla lettura ad alta voce in lingua originale e in traduzione, ai più piccoli, delle favole selezionate e all'organizzazione

di piccoli laboratori sulle parole chiave delle favole, in spagnolo e cinese.

OBIETTIVI

·    Incrementare le competenze nella lettura espressiva ad alta voce;

·    incrementare le competenze linguistiche in spagnolo e cinese attraverso la traduzione.

DESTINATARI Alunni classi terze, quarte e quinte del liceo linguistico
TEMPI a.s. 2022 – 2023
SEDE Liceo Mamiani – Sede Campus
ORARIO Pomeriggio

 

TITOLO DEL PROGETTO PCTO IN GERMANIA
DOCENTE REFERENTE MANISCALCO GABRIELLA
TIPOLOGIA Nuovo
DESCRIZIONE

Partecipare ad esperienze di studio o formazione all’estero significa sviluppare risorse cognitive, affettive e relazionali, portando a riconfigurare valori, identità, comportamenti e apprendimenti secondo registri differenti ed acquisendo doti di autonomia e indipendenza degne di rilievo. L’esperienza all’estero dello studente, in una famiglia e in una scuola diverse dalle proprie, contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline. Imparare a leggere e a utilizzare altri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale utilizzando ‘le mappe’ di una cultura altra esigono un impegno che va ben oltre

quello richiesto dalla frequenza di un normale anno di studio.

OBIETTIVI

Obiettivo dell'esperienza PCTO in Germania è accrescere la motivazione allo studio e guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con

l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla

formazione della persona.

DESTINATARI Alunni delle classi terze e quarte del liceo linguistico che studiano la lingua tedesca.
TEMPI Due settimane circa immediatamente prima dell'inizio dell'anno scolastico 2023 - 2024 (agosto-settembre 2023)
SEDE Norimberga o Berlino
ORARIO Intera giornata

 

TITOLO DEL PROGETTO ¡A TRABAJAR!
DOCENTE REFERENTE MULE’ CATERINA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE

Soggiorno lavorativo in Spagna; gli alunni, con alloggio in famiglia, saranno impegnati per 60 di PCTO in lavori compatibili con il loro percorso di studio

(turismo, servizi, ecc.)

OBIETTIVI

Sviluppare le competenze trasversali raccomandate, in particolare:

-  Autonomia e creatività

-  Comunicazione

-  Organizzazione

-  Capacità di lavorare individualmente e saper interagire in gruppo

-  Flessibilità e adattabilità

-  Responsabilità e gestione dello stress

-  Curiosità nei confronti di altre culture

DESTINATARI Alunni classi terze e quarte
TEMPI Due settimane circa immediatamente prima dell'inizio dell'anno scolastico 2023 - 2024 (agosto-settembre 2023)
SEDE Màlaga, Spagna
ORARIO Intera giornata