P.C.T.O. - Artistica e Letteraria
TITOLO DEL PROGETTO | ARCHEOLOGIA IN CAMPO |
DOCENTE REFERENTE | CECCHINI GIANLUCA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE | Partecipazione agli scavi archeologici presso il campo di S. Martino del piano di Fossombrone (PU) |
OBIETTIVI | · Avvicinare gli studenti all'archeologia tramite un'esperienza di scavo |
DESTINATARI | Alunni delle classi terze, quarte e quinte |
TEMPI | Giugno - agosto 2023 |
SEDE | Area archeologica di S. Martino del piano di Fossombrone (PU) |
ORARIO | Intera giornata |
TITOLO DEL PROGETTO | CULTURANZE |
DOCENTE REFERENTE | CORADUCCI FRANCESCA |
TIPOLOGIA | Nuovo |
DESCRIZIONE |
Progetto formativo proposto dall'Associazione pesarese "Teatro le ombre aps", che chiede all'Istituto una compartecipazione: Il progetto intende valorizzare il territorio marchigiano e il suo patrimonio di tradizioni e di saperi. Saranno riscoperti saperi artistici e popolari e proposti anche con i media propri delle nuove generazioni afferenti alla multimedialità e multicanalità. Si tratterà di porre le basi per uno scambio intergenerazionale e interdisciplinare attraverso giornate laboratoriali (dall’8 al 13 novembre 2022) che confluiranno in un Festival di due giornate (12 e 13 novembre 2022) presso il Teatro Branca di Sant’Angelo in Lizzola (comune di Vallefoglia). |
OBIETTIVI |
· Formazione in ambito di organizzazione di eventi artistici e culturali; · scambio intergenerazionale su saperi e competenze artistiche; · esercizi di recensione e scrittura giornalistica; · effettuare esperienza diretta di un evento multiartistico; · valorizzare la conoscenza dell'entroterra locale |
DESTINATARI | 10 alunni delle classi terze, quarte e quinte |
TEMPI |
Laboratorio formativo dall'8 al 13 novembre 2022. Due eventi dal vivo per le intere giornate del 12 e 13 novembre 2022. |
SEDE |
Borgo s. Maria (sede dell'Associazione di promozione eventi che si occupa della formazione) e S.Angelo in Lizzola, Teatro, dove si svolgeranno le due giornate dell'evento finale. |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | UN MOSAICO PER LA CITTA’ |
DOCENTE REFERENTE | DIAMANTINI LUCIA |
TIPOLOGIA | Nuovo |
DESCRIZIONE |
I ragazzi partecipano ad un laboratorio di mosaico trencadís in collaborazione con l'associazione Chiaro Scuro di Marotta. Dopo avere scelto un tema su cui lavorare, creano il mosaico su un supporto mobile che, in conclusione, viene installato sul lungomare di Marotta. Il manufatto viene realizzato con materiale di recupero negli spazi della scuola. Questa attività rientra in un ampio progetto chiamato "Mosaichiamo la città", che l'associazione porta avanti in collaborazione con il comune di Marotta al fine di valorizzare lo spazio urbano, coinvolgendo cittadini, artisti, scuole. |
OBIETTIVI |
· Incentivare il lavoro cooperativo; · esercitare la propria creatività; · riflettere su un tema attuale per tradurlo in un'immagine espressiva; · comprendere l'importanza dei luoghi della città e il concetto di riqualificazione di un territorio; · sperimentare manualmente il riutilizzo di materiale di recupero; · comprendere che lavorando in rete con altre persone si possono creare esperienze innovative in grado di migliorare il luogo in cui viviamo. |
DESTINATARI | 20 alunni |
TEMPI | Novembre 2022, Febbraio – marzo 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani - sede Campus |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | RACCONTARE L’ARTE |
DOCENTE REFERENTE | ZONGHETTI ALBERTO |
TIPOLOGIA | Nuovo |
DESCRIZIONE |
Si tratta di un ciclo di conferenze e incontri (da tre a cinque per anno scolastico) che ha come filo conduttore la Storia dell’Arte osservata da punti di vista non convenzionali: artisti meno conosciuti; legami con la contemporaneità, con la musica, con i nuovi media; narrazioni inusuali e insolite. Gli studenti, guidati dai docenti di riferimento, saranno coinvolti nelle seguenti attività: - selezione delle tematiche e ideazione dell’evento - realizzazione dei materiali multimediali - segreteria organizzativa - promozione - esposizione del percorso ideato - accoglienza e gestione dell’evento Il progetto prevede una collaborazione con il Comune di Pesaro e con enti ad esso collegati. |
OBIETTIVI |
· Valorizzare le competenze e le peculiari individualità degli alunni. · Stimolare il piacere per lo studio e la ricerca. · Ampliare lo sguardo rispetto al percorso curricolare. · Coinvolgere gli studenti in percorsi innovativi a contatto con i principali enti culturali della città. · Creare un dialogo con la cittadinanza. · Rafforzare la collaborazione con le istituzioni. |
DESTINATARI | Gli alunni, tutto il personale dell'Istituto; la cittadinanza |
TEMPI | Dicembre 2022 – maggio 2023 |
SEDE | I principali luoghi culturali della città di Pesaro: Palazzo Mosca, Museo Rossini, Pescheria etc... |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | APPRENDISTI CICERONI |
DOCENTE REFERENTE | DIAMANTINI LUCIA |
TIPOLOGIA | Nuovo |
DESCRIZIONE |
Nelle Giornate di Primavera organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) della provincia di Pesaro-Urbino i ragazzi si cimentano nel ruolo di ciceroni, guidando i visitatori alla conoscenza di alcuni luoghi della città. |
OBIETTIVI |
· Comprendere il valore storico, artistico e culturale dei monumenti cittadini · Diventare consapevoli dell’importanza della tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico · Sperimentare le proprie capacità nel diventare guida turistica in un luogo della città |
DESTINATARI | Alunni classi terze e quarte di tutti gli indirizzi |
TEMPI | Marzo 2023 |
SEDE | Luoghi FAI – Pesaro e dintorni |
ORARIO | Intera giornata |
TITOLO DEL PROGETTO | ENTE OLIVIERI / BIBLIOTECA OLIVERIANA |
DOCENTE REFERENTE | AGOSTINELLI CHIARA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
L'esperienza lavorativa all'interno di una biblioteca storica comprenderà attività di digitalizzazione, di controllo a catalogo, di individuazione dei volumi nelle relative collocazioni, di referenze per le esigenze degli utenti, di distribuzione in sala, di compilazione di bibliografie su argomenti specifici. |
OBIETTIVI |
Sperimentare il lavoro di bibliotecario, in particolare di una biblioteca storica e di studio. Oltre a sperimentare il contatto con il pubblico e con il personale, gli studenti potranno orientarsi su una possibile professione futura in campo biblioteconomico, coerente con gli indirizzi del nostro Liceo. |
DESTINATARI | Alunni di classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
TEMPI | Novembre 2022 – luglio 2023 |
SEDE | Biblioteca Oliveriana, via Mazza, Pesaro |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | GIURIA GAD - ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PROSA |
DOCENTE REFERENTE | CORADUCCI FRANCESCA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
L'Associazione Amici della prosa offre agli studenti l'opportunità di far parte della giuria del festival, di assistere agli spettacoli (dietro acquisto di un abbonamento), di valutarli e di decidere un vincitore che riceverà un premio giuria giovani. Inoltre gli studenti dovranno recensire gli spettacoli e/o collaborare con l'associazione con interviste a compagnie, attori, autori. La presenza del tutor Christian Della Chiara li formerà nella comprensione di un lavoro teatrale e nella comunicazione specifica degli eventi. |
OBIETTIVI |
L'esperienza di giurato al Festival d'Arte Drammatica di Pesaro permetterà ai giovani di avvicinarsi alla dimensione teatrale, facendo loro conoscere (e vedere dal vivo) testi e protagonisti della scena italiana; fornirà loro strumenti per una fruizione consapevole dello spettacolo teatrale e per l'elaborazione di un giudizio critico ponderato e argomentato; contribuirà all'acquisizione di una familiarità con i luoghi e i prodotti culturali che possa aiutare i giovani a diventare il pubblico del futuro, orientandoli a una possibile professione nell'ambito teatrale. In termini più generali, ai giovani sarà offerta un'occasione che insegni loro a collaborare a un progetto comune e ad esprimere la propria opinione nel rispetto delle altrui. |
DESTINATARI | 33 alunni classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
TEMPI | dal 17 ottobre al 31 ottobre 2022 |
SEDE | Teatro Sperimentale di Pesaro |
ORARIO | Sera |
TITOLO DEL PROGETTO | “IL FILO DELLA STORIA” - MUSEO ARTE TESSILE DI CANDELARA |
DOCENTE REFERENTE | PIETRELLI ELISA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
Il progetto ripristina durante tutto il mese il giugno l’antico laboratorio di tessitura e ricamo ubicato presso l’attuale stabile del museo, dedicando ampio spazio alla parte storica e museale in cui i partecipanti si cimenteranno nelle visite guidate anche in lingua straniera. |
OBIETTIVI | · Recuperare la storia del territorio attraverso l'esperienza didattica della tessitura e l'attività di guida durante le visite al museo. |
DESTINATARI | Alunni classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
TEMPI | Maggio - giugno 2023 |
SEDE | Museo Arte Tessile di Candelara |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | LABORATORIO DI PAPIROLOGIA: LEGGERE IL MONDO GRECO ATTRAVERSO I PAPIRI |
DOCENTE REFERENTE | RONDINA MICHELA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE | Leggere il mondo greco attraverso i papiri: la ricostruzione storica dai papiri documentari a quelli letterari. |
OBIETTIVI |
· Saper trascrivere, decifrare, tradurre un testo greco (letterario e/o documentario) semplice, anche in stato frammentario, riconducendolo ad un contesto storico-culturale e/o ad un autore. · Saper leggere la tradizione manoscritta in un’ottica interdisciplinare, attraverso l’apporto della Storia (economica e sociale), della Geografia antica, dell’Archeologia, dell’Antropologia. · Consolidare la conoscenza morfo-sintattica della lingua greca, riconoscendone le peculiarità in contesti d’uso formale (letterario) e informale (documentario). · Saper applicare le metodologie del problem solving e dell’apprendimento cooperativo nella ricostruzione di un testo nell’ambito della sua tradizione manoscritta. · Saper utilizzare i principali strumenti digitali nella ricerca (programmi di videoscrittura con font, siti specifici di ricerca, banche-dati di immagini e testi). |
DESTINATARI | Alunni classi terze, quarte e quinte del liceo classico |
TEMPI | 4 incontri di 2 ore nell’a.s. 2022 – 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani – Sede Centrale |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | LETTERARIA (PCTO) |
DOCENTE REFERENTE | BINI ELISABETTA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
Il Progetto prevede l'utilizzo degli studenti per svolgere quelle mansioni organizzative alle quali erano prima destinate risorse docenti: esse consistono nella consegna e nel ritiro dei testi per ogni turno di lettura, consegna, raccolta e conteggio delle schede di voto per ogni turno di lettura. Per la giornata di Giugno che presenta i finalisti alla città individuare gli studenti che hanno letto i finalisti. Consegna poi delle schede alla Segreteria del Premio e solo per l'ultimo turno la comunicazione via mail alla segreteria del Premio. Inoltre, durante le Giornate del Premio, due incontri di un'ora ciascuno per organizzare la giornata di con l'incontro con gli autori e i traduttori finalisti e l'individuazione del lettori dei finalisti. Gli studenti che poi aderiranno alle tre Giornate del Premio saranno anche coinvolti nell'organizzare le Giornate, nel presentare e intervistare gli autori, nell'accogliere il pubblico, nel fornire un contributo per la promozione delle Giornate. |
OBIETTIVI |
Gli studenti che si candideranno, saranno impiegati nelle attività collaterali al Premio, come collaboratori del premio. Gli studenti che operano all'interno dell'Istituto sono utilizzati sia come collaboratori per la gestione del ritiro e della consegna dei testi, sia come controllori delle schede di valutazione. Inoltre essi sono utilizzati sin dai mesi di Ottobre Novembre 2021 come archivisti della Biblioteca di Letteraria, al fine di creare un servizio per studenti e docenti dell'Istituto. Essi creeranno inoltre una serie di schede illustrative con le caratteristiche dei testi a disposizione. Inoltre nel mese di Ottobre 2023 gli studenti potranno candidarsi a svolgere compiti di collaborazione all'Associazione Letteraria per la formazione e lo sviluppo di alcune mansioni finalizzate alla realizzazione delle Giornate del Premio: book shop, info Point, controllo accessi, accompagnatori ospiti, controllo conferenze, formazione durante le conferenze di autori e traduttori, accoglienza ospiti, controllo firme studenti e docenti, ambasciatori digitali, promozione e marketing sviluppando le abilità e competenze sotto indicate. Lavorare in gruppo, producendo contributi personali; Interagire con gli altri socializzando le eventuali soluzioni e garantendo un clima cordiale e collaborativo. Pianificare, progettare, costruire; Valutare e autovalutarsi; Fare ricerche, selezionare e rielaborare informazioni; Risolvere problemi, spesso complessi proprio perché reali; Aumentare consapevolezza e senso di responsabilità Valutare opzioni e scelte e prendere decisioni |
DESTINATARI | Alunni classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
TEMPI | da Gennaio a Giugno 2023 e la prima settimana di Ottobre 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani – Sede Centrale, Campus, Morselli Memoteca e Pinacoteca a Fano |
ORARIO | Intera giornata |
TITOLO DEL PROGETTO | PERCORSI DI LETTERATURA LATINA |
DOCENTE REFERENTE | AGOSTINELLI CHIARA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE |
Corso pomeridiano (8 lezioni di 90 minuti) che intende proporre moduli di letteratura latina agli studenti e alle studentesse del triennio dell’indirizzo linguistico. |
OBIETTIVI |
· Conoscere temi e testi della letteratura latina che sono stati fondativi per le culture europee, ponendoli in connessione con la tradizione letteraria italiana e straniera; · Confezionare prodotti multimediali che mettano a fuoco tali connessioni; · Contribuire a far acquisire uno sguardo interdisciplinare utile anche come preparazione all’Esame di Stato |
DESTINATARI | Alunni classi terze, quarte e quinte del liceo linguistico |
TEMPI | Febbraio – maggio 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani – Sede Campus |
ORARIO | Pomeriggio |