P.C.T.O. - Orientamento

TITOLO DEL PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA
DOCENTE REFERENTE MARINI MANUELA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE Orientamento in entrata-accoglienza ragazzi scuole medie e genitori durante gli open day
OBIETTIVI

Preparare i ragazzi del liceo linguistico ed economico sociale che si renderanno

disponibili a collaborare per l’accoglienza durante gli open day

DESTINATARI Alunni classi terze, quarte e quinte
TEMPI Dicembre 2022 – gennaio 2023
SEDE Liceo Mamiani – Sede Campus
ORARIO Pomeriggio

TITOLO DEL PROGETTO OPEN DAYS E INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL CURRICULUM
DOCENTE REFERENTE DRAGO SIMONETTA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE Gestione dell'accoglienza degli alunni della scuola secondaria di primo grado durante le giornate di apertura del Liceo (open days)
OBIETTIVI

·    padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti;

·    relazionarsi in modo adeguato con utenti sconosciuti; problem solving; lavorare in gruppo;

·    messa in atto di comportamenti caratterizzati da sensibilità sociale ed attenzione all'altro.

DESTINATARI Alunni classi terze, quarte e quinte
TEMPI Dicembre 2022 – gennaio 2023
SEDE Sedi Liceo Mamiani
ORARIO Intera giornata

TITOLO DEL PROGETTO LABORATORI POT DISCUI UNIURB
DOCENTE REFERENTE GENOVA GIOVANGABRIELLA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE Il PCTO propone laboratori in presenza e online pensati per gli studenti del quarto e quinto anno e organizzati dai dipartimenti di UniUrb.
OBIETTIVI

I Piani di Orientamento e Tutorato (POT) e Piano Lauree Scientifiche hanno la finalità di migliorare la qualità dell'orientamento e del tutorato sostenendo sia gli studenti delle classi superiori nelle scelte universitarie (orientamento) sia gli studenti universitari nei primi anni di studio, al fine di ridurre i tassi di dispersione e disorientamento (tutorato). I piani di orientamento sono organizzati per gli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore e per il periodo intercorrente tra il diploma e l’immatricolazione (quindi in collaborazione con le scuole superiori) e possono prevedere:

-  laboratori per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni, per quello che riguarda lo studio universitario e gli sbocchi lavorativi con attività applicative;

-  sperimentazione della costruzione di prove di autovalutazione e valutazione della preparazione di base degli studenti.

DESTINATARI Alunni classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi
TEMPI a.s. 2022 – 2023
SEDE Da definire