P.C.T.O. - Orientamento
TITOLO DEL PROGETTO | ORIENTAMENTO IN ENTRATA |
DOCENTE REFERENTE | MARINI MANUELA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE | Orientamento in entrata-accoglienza ragazzi scuole medie e genitori durante gli open day |
OBIETTIVI |
Preparare i ragazzi del liceo linguistico ed economico sociale che si renderanno disponibili a collaborare per l’accoglienza durante gli open day |
DESTINATARI | Alunni classi terze, quarte e quinte |
TEMPI | Dicembre 2022 – gennaio 2023 |
SEDE | Liceo Mamiani – Sede Campus |
ORARIO | Pomeriggio |
TITOLO DEL PROGETTO | OPEN DAYS E INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL CURRICULUM |
DOCENTE REFERENTE | DRAGO SIMONETTA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE | Gestione dell'accoglienza degli alunni della scuola secondaria di primo grado durante le giornate di apertura del Liceo (open days) |
OBIETTIVI |
· padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti; · relazionarsi in modo adeguato con utenti sconosciuti; problem solving; lavorare in gruppo; · messa in atto di comportamenti caratterizzati da sensibilità sociale ed attenzione all'altro. |
DESTINATARI | Alunni classi terze, quarte e quinte |
TEMPI | Dicembre 2022 – gennaio 2023 |
SEDE | Sedi Liceo Mamiani |
ORARIO | Intera giornata |
TITOLO DEL PROGETTO | LABORATORI POT DISCUI UNIURB |
DOCENTE REFERENTE | GENOVA GIOVANGABRIELLA |
TIPOLOGIA | In prosecuzione |
DESCRIZIONE | Il PCTO propone laboratori in presenza e online pensati per gli studenti del quarto e quinto anno e organizzati dai dipartimenti di UniUrb. |
OBIETTIVI |
I Piani di Orientamento e Tutorato (POT) e Piano Lauree Scientifiche hanno la finalità di migliorare la qualità dell'orientamento e del tutorato sostenendo sia gli studenti delle classi superiori nelle scelte universitarie (orientamento) sia gli studenti universitari nei primi anni di studio, al fine di ridurre i tassi di dispersione e disorientamento (tutorato). I piani di orientamento sono organizzati per gli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore e per il periodo intercorrente tra il diploma e l’immatricolazione (quindi in collaborazione con le scuole superiori) e possono prevedere: - laboratori per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni, per quello che riguarda lo studio universitario e gli sbocchi lavorativi con attività applicative; - sperimentazione della costruzione di prove di autovalutazione e valutazione della preparazione di base degli studenti. |
DESTINATARI | Alunni classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi |
TEMPI | a.s. 2022 – 2023 |
SEDE | Da definire |
ORARIO | Intera giornata |