Poesia viva, W POESIA!

Martedì 7 maggio, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, in orario mattutino e pomeridiano, si è tenuto l’incontro conclusivo di Poesia viva, W POESIA!   promosso dal Liceo Mamiani in collaborazione con Sanoma teachandtech.

Il progetto, iniziato a novembre con un corso di formazione per Docenti, tenuto da Franca Mancinelli, è proseguito con un incontro dell’Autrice a dicembre, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, con gli studenti delle classi dei quattro indirizzi del liceo che hanno aderito all’iniziativa: 1BC (Prof.ssa Orlandi); 2BL (Prof.ssa Bini); 2CL (Prof.ssa Marini); 2FL e 2CSUE (Prof.ssa Tabarretti); 2ASU (Prof.ssa Fattori); 2BSU e 2DSU (Prof.ssa Mangani); 2CSU (Prof.ssa Rondolini).

Dopo alcuni laboratori svolti nelle sedi del nostro liceo, gli studenti, nell’incontro conclusivo di martedì 7 maggio, hanno dialogato con Franca Mancinelli e condiviso i lavori realizzati nel corso dell’anno scolastico a partire dalle raccolte dell’Autrice Libretto di transito e Tutti gli occhi che ho aperto, esprimendo le loro emozioni con linguaggi creativi diversificati dal video alla performance musicale, dal disegno alla fotografia, ma soprattutto attraverso la scrittura di testi in prosa o versi.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico Roberto Lisotti, la Dsga Cecilia Guidi, il personale ATA, Emanuele Canonici della Casa  Editrice Sanoma  teachandtech per il sostegno dato all’iniziativa.

Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro per la concessione gratuita della sala dell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi.

Alcuni momenti dell’incontro con Franca Mancinelli