Ponte della Lingua Cinese
Una docente di cinese del Liceo Mamiani ha preso parte alla delegazione “Ponte della Lingua Cinese”, organizzata dall’Istituto Confucio Università di Roma Sapienza e promossa dal Centro per gli Scambi e la Cooperazione Linguistica del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese. La delegazione si è recata a Pechino dal 25 al 29 marzo 2025.
Il Liceo Mamiani ha potuto partecipare a questa bellissima iniziativa grazie alla convenzione da anni stabilita con l’Aula Confucio dell’Università degli studi di Urbino, direttamente collegata a IC Sapienza Roma.
Durante la settimana, i membri della delegazione hanno incontrato alti dirigenti delle istituzioni universitarie, scolastiche ed educative della città di Pechino, allo scopo di stabilire relazioni sempre più intense per agevolare la mobilità dei nostri studenti verso la RPC e per promuovere scambi con scuole superiori cinesi.
Durante la settimana la delegazione ha inoltre potuto visitare la splendida città di Pechino e i suoi più celebri monumenti ed è stata intrattenuta con la grande ospitalità per cui il popolo cinese è famoso!
Questo momento di visita ufficiale è il primo passo per stabilire rapporti duraturi con istituti scolastici cinesi e permettere ai nostri studenti di lingua cinese di conoscere di persona questo bellissimo paese!