Premio Letteraria 2023

Il 7 Ottobre 2023, trentacinque dei nostri studenti, a rappresentanza del Liceo Mamiani, hanno preso parte a Fano, presso la Pinacoteca San Domenico, alla giornata di incontro con i Finalisti del Premio Letteraria 2023, dieci tra autori e traduttori che i nostri studenti giurati (100 lettori al Mamiani) hanno selezionato tra i 121 scrittori in gara. I nostri studenti hanno letto e recensito i testi e in questa speciale occasione, hanno avuto finalmente la possibilità di incontrare chi, con le storie, scritte, o tradotte, li ha prima coinvolti e poi emozionati. Tra loro, c’è chi ha svolto il ruolo di ambasciatore del premio, come Angelica Malpassi 5CL, Greta Bordoni 3DSUE e Angelina Giulini 3DSUE, le quali hanno contribuito attivamente alla giornata presentando, in modo esperto e puntuale, autori e romanzi finalisti. Angelica Malpassi, ormai da un anno entrata nel team organizzatore del Premio, nella giornata di ieri ha intervistato Fosca Salmaso autrice per il Saggiatore di “Mia sorella” dimostrando come si possano acquisire utili competenze, ottenendo allo stesso tempo soddisfazioni personali. Tra gli studenti, alunni che svolgono in queste giornate di “Letteraria in città”, attività di alternanza scuola lavoro:  gli studenti e le studentesse spendono i loro giorni liberi tra premiazioni e conferenze alla Memoteca e alla Pinacoteca. Incontrare la parola, le storie, i personaggi e ascoltare dalla viva voce di chi scrive e traduce, ma anche condividere e socializzare con altri giovani è, e resta, per noi, un atto di indubbio valore.