Un viaggio tra le istituzioni europee: Francoforte e Strasburgo

Un viaggio tra le istituzioni europee

L'Europa non è solo una geografia, ma un'idea, un progetto condiviso da milioni di persone. Per comprenderlo meglio, le classi 4B, 4C e 4D del Liceo Economico Sociale accompagnate dalle docenti proff.sse Binaghi Barbara, Iannace Immacolata, Monno Roberta, Nonni Giada e Rocchi Silvia hanno effettuato un viaggio di istruzione, momento conclusivo del PCTO “Conosciamo le Istituzioni: l’Unione Europea”, che ha portato gli studenti nel cuore delle istituzioni europee: Francoforte, sede della Banca Centrale Europea, e Strasburgo, casa del Parlamento Europeo.

Un viaggio tra le istituzioni europee

I ragazzi, dopo aver visitato l’Adorno Monument, un luogo simbolico che invita a riflettere sul pensiero critico e sull'importanza della cultura nella società contemporanea, hanno avuto l'opportunità straordinaria di assistere a una lezione tenuta da esperti della Banca Centrale Europea (BCE).

Dopo l'esperienza economica, le classi hanno raggiunto Strasburgo, per visitare il Parlamento Europeo, luogo in cui vengono discusse e votate le norme che influenzano la vita di milioni di cittadini europei. Vedere l'aula plenaria e osservare da vicino il funzionamento di questa istituzione ha reso tangibile l'importanza della democrazia e della cooperazione tra stati membri.

Un viaggio tra le istituzioni europee

Questo viaggio ci insegnato che l'Europa è molto più di un concetto astratto: è un sistema complesso che garantisce stabilità, crescita e diritti.