Progetti attivati per l’anno scolastico 2019-20
Di seguito delle brevi schede descrittive dei progetti eTwinning avviati presso il Liceo Mamiani durante l’a.s. 2019/20.
Titolo del progetto | Hallo Freunde |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/94208/home |
Docenti coinvolti | Bodini Roberta (tedesco), Foronchi Franca (tedesco), Bettina Gunther (conversazione in lingua tedesca) |
Classi | 2BL e 3BL |
Scuole partner | Yavuz Sultan Selim Anatische Gymnasium, Turchia |
Descrizione | Il progetto etwinning “Hallo Freunde” ha come obiettivo la conoscenza interculturale (i nostri partner sono 2 classi turche). La lingua e cultura veicolare sarà il tedesco, studiato come lingua straniera da tutti gli alunni partecipanti. Sono previsti scambio epistolari e sarà esercitata quindi l’abilità scrittura così come la creazione e partecipazione ad un quiz. Fra le attività sono previste lo scambio di lettere cartacee, cartoline d’auguri natalizi e in plenum, incontri on-line i con i partner, inoltre la realizzazione di video sulla scuola da scambiarsi sulla piattaforma etwinning. |
Titolo del progetto | Listen to my radio: breaking news! |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/91664/home |
Docenti coinvolti | Francesca Falconi (inglese) |
Classe | 2E |
Scuole partner |
IES OIANGUREN BHI, Spagna Lycée Victor Hugo, Francia Dimitris Sakellariou, Armenio Larissa high school, Grecia Atlas College Genk – Techniek & Innovatie, Belgio Gymnasium Sanitz, Germania GÖLBAŞI SCIENCE HIGH SCHOOL, Turchia Karkun evankelinen opisto, Finlandia KOÇARLI ANADOLU LİSESİ, Turchia |
Descrizione |
Tramite questo progetto gli studenti faranno esperienza della magia della radio. Durante l’anno creeranno un programma radiofonico fruibile tramite podcast in cui tratteranno varie tematiche di loro interesse e di attualità. In tal modo miglioreranno la loro competenza linguistica grazie alle numerose attività in cui saranno coinvolti e al confronto con varie tipologie testuali, la loro competenza digitale, la loro competenza interculturale e le loro abilità trasversali quali la capacità di collaborare, mediare e negoziare con partner stranieri, nonché di lavorare in gruppo. Verrà dato spazio anche allo sviluppo della competenza di cittadinanza grazie alla trattazione di tematiche relative a questo ambito. Il progetto verrà realizzato da ottobre a maggio. |
Titolo del progetto | Lo que hago, lo que soy |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/91035/home |
Docenti coinvolti | Ylenia Magi (spagnolo) |
Classe | 2AESU |
Scuole partner | Escuelas de artes anos fundaciòon comunidad valenciana, Spagna – Liceo Statale “G. Fracastoro”, Italia – Agrupamento de Escolas de Pombal, Portogallo – Gymnasium Sanitz, Germania – ICS “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” di Ruvo di Puglia, Italia – IES Rafelbunyol, Spagna – Ies Veles e Vents, Spagna – IISS “Pascasino”, Italia – INS Olivar Gran, Spagna – ITCS “Lorgna-Pindemonte”, Italia – ITES “Raffaele Piria – Ferraris/Da Empoli”, Italia – Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “E. Palumbo”, Italia – Liceul Tehnologic „Toma Socolescu”, Ploiesti, Romania – Lycée François Mauriac, Francia – Lycée général et technologique Gaspard Monge, Francia – Lycée Polyvalent BELLEPIERRE, Francia – Stadtteilschule Barmbek (Gymnasiale Oberstufe Emil-Krause), Germania |
Descrizione | Il progetto è volto a promuovere attività di riflessione sui valori sociali e sulla prevenzione dei rischi del cattivo uso della tecnologia, dell’alcool e del bullismo. Gli alunni saranno invitati ad esprimere liberamente le loro opinioni su temi attuali, confrontandosi con coetanei di altre scuole europee
I principali obiettivi sono:
|
Titolo del progetto | Where we are in the world |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/94321/home |
Docenti coinvolti | Raffaella Sabbatini (inglese), coinvolgimento della disciplina di scienze umane |
Classe | 1ASU |
Scuole partner | Institut de Camarles Spain, Comvass School Roccapiemonte Italy, Primary school Pofalici Bosnia and Herzegovina, Colegio Público Marcos del Torniello Spain, Escola Básica Vallis Longus Portugal, Colegio Divina Pastora Spain, Yildiz Koleji Turkey Foscolo Middle School – Canosa di Puglia Italy, Şeker Fabrikası Ortaokulu Turkey Szkoła Podstawowa z Oddziałami Integracyjnymi nr 4 w Słupsku Poland, Collège Bucaille Charcot France, Trueba Artxanda Spain, OŠ Stjepan Radić, Oprisavci Croatia, Şehit Er Vefa Çelik Ortaokulu Turkey, Kosta Stamenkovic Serbia Liceo Mamiani – Pesaro Italy, Mariupol school 51 Ukraine |
Descrizione | Lo scopo del progetto è di connettere tra loro scuole sparse nel mondo così da far comprendere ai ragazzi come si svolge la vita in altre parti del mondo. Oltre ad ampliare le loro conoscenze, miglioreranno anche nell’uso della lingua inglese. Il progetto è strutturato in temi mensili (cibo, città, natura, musica, leggende) |
Titolo del progetto | Once I was young soon I will be an adult |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/94682 |
Docenti coinvolti | Raffaella Sabbatini (inglese) con il contributo di tutto il consiglio di classe |
Classe | 1BSUE |
Scuole partner | Zespół Szkolno-Przedszkolny w Pilchowicach (Pilchowice, Poland), Colégio do Bom Sucesso (Lisboa, Portugal), ÇAMLICA KIZ ANADOLU İMAM HATİP LİSESİ (Istambul Turkey), Trevat shqiptare (Tirana Albania), Colegiul National „Ecaterina Teodoroiu” Tirgu Jiu (Targu Jiu, Romania), uşak toki ortaokulu (uşak merkez, Turkey), Orbay Ortaokulu (Beyoğlu, Turkey), BÜYÜKATA ORTAOKULU (Fatsa, Turkey), Osnovna škola „Uskoplje“ (Uskoplje (Gornji Vakuf), Bosnia and Herzegovina), Szkoła Podstawowa (Warsaw Poland), IES Las Lagunas (Las Lagunas Spain), ICS “Da Feltre-Zingarelli” (Foggia Italia), Mati Logoreci (Shkoder, Albania), ŞEHİT ÖMER HALİSDEMİR KIZ ANADOLU İMAM HATİP LİSESİ (IZMIR, Turkey), Ecole préparatoire pilote Moncef Bey Nabeul (Nabeul, Tunisia), FÜSUN YÖNDER LİSESİ (Bahçelievler, Turkey), Gazi Ortaokulu (Pamukova, Turkey), Şehit Kara Pilot Yüzbaşı Hakan Tan Ortaokulu (Bursa, Turkey), Mustafa Kemal Ortaokulu (DÜZCE / MERKEZ, Turkey), Vilniaus “Ryto” progimnazija (Vilnius, Lithuania), Cherkasy Specialized school № 17 (Cherkasy, Ukraine |
Descrizione | Il focus del progetto è quello di far conoscere se stessi e di conoscere gli altri come cittadini attivi della propria realtà attraverso un’analisi dei propri luoghi, personaggi ed attività |
Titolo del progetto | Twin Library |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/92986/home |
Docenti coinvolti | Francesca Falconi (inglese), Daniela Guerra (italiano) |
Classe | 1E |
Scuole partner |
ITCS ” G. Zappa “, Italia Lycée Sainte Anne, Francia 9ο Γενικό Λύκειο Ιωαννίνων, Grecia Agrupamento de Escolas de Pinheiro, Penafiel, Portogallo Arsuz Ertuğrul Gazi Anadolu Lisesi, Turchia Convitto Nazionale “Canopoleno” di Sassari, Italia IES ABASTOS, Spagna ÖZEL KARDELEN ANADOLU LİSESİ, Turchia |
Descrizione |
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura in lingua madre e in lingua straniera, tramite la condivisione di riflessioni, commenti e materiali relativi ad opere selezionate fra i partner del progetto. Gli studenti presenteranno opere contemporanee dei propri paesi e leggeranno opere (brevi romanzi, short stories) in lingua inglese a seconda della loro competenza linguistica e verranno realizzati prodotti multimediali (presentazioni, interviste, book trailer, registrazioni audio, ecc.) sia in inglese che nelle lingue madri, Tali prodotti verranno successivamente condivisi su una piattaforma o portale comune, aperta a future implementazioni. Si prevede la pubblicazione di un Twin Library Bulletin ogni 4-6 setteimane con i contributi delle scuole partner. Ulteriori obiettivi sono l’aumento della competenza digitale e della competenza in lingua madre e in lingua straniera, della competenza interculturale, lo sviluppo di abilità trasversali quali la capacità di interagire con partner stranieri in modo costruttivo, di collaborare con i propri compagni e con i partner, di dibattere su un argomento. Il progetto verrà realizzato da ottobre a maggio. |
Titolo del progetto | L’histoire au quotidien |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/100763/home |
Docenti coinvolti | Alexandre Peduzzi (docente di conversazione in lingua francese) |
Classe | 4F |
Scuole partner | Lycée Levavasseur ( île de La Réunion, France) |
Descrizione | Dopo una prima fase di conoscenza, gli alunni guardano brani di film sulla tematica della Shoah in particolare “Les héritiers”. In seguito, realizzano a gruppi interviste reciproche su problematiche tratti dal film in modo da scoprire altre realtà e opinioni diverse. Riflettono insieme sulla percezione della Storia attraverso il tempo attualizzando nel loro quotidiano le problematiche sollevate. Nella stessa prospettiva, confrontano le diverse memorie su un evento come la Shoah. |
Titolo del progetto | Unser Schulalltag |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/93416/home |
Docenti coinvolti | Elisabetta Pambieri (tedesco) |
Classe | 2H |
Scuole partner |
IX. gimnazija, Zagreb, Croazia, Jensen Gymnasium Lund, Svezia |
Descrizione | Il progetto verte attorno alla vita scolastica dei paesi che partecipano al progetto. Gli alunni di Italia, Croazia e Svezia che studiano il tedesco come seconda lingua o come lingua straniera, paragonano i differenti modi di vivere la quotidianità a scuola e si scambiano informazioni. Procedura di lavoro: gli alunni lavorano in team e inizialmente si presentano vicendevolmente. Successivamente descrivono la loro routine scolastica. Punto di partenza è la propria scuola. Temi suggeriti:
Il prodotto finale del progetto dovrebbe essere una presentazione (Ogni gruppo presenta i risultati del proprio lavoro collaborativo, come parte di una presentazione comune). |
Titolo del progetto | Christmas Cards and Christmas story |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/100243/home |
Docenti coinvolti | Raffaella Sabbatini (inglese) |
Classi | 4CSU |
Scuole partner | Szkoła Podstawowa – Bochnia – Poland / Lycée des Métiers La Champagne – Vitré – France / Collegium named after Volodymyr Kozubniak – Khmelnytskyi Ukraine / Liceul Teoretic „Ion Agarbiceanu” – Jibou – Romania / 15 Temmuz Şehitler Anadolu Lisesi – Merkez/Pamukkale/Denizli – Turkey |
Descrizione | IL progetto si svolge nei mesi di dicembre e gennaio. Gli studenti dovranno realizzare una short story sul tema del Natale includendo le parole chiave indicate dai bambini di una scuola elementare in Polonia. Ogni Classe scriverà in sequenza una paragrafo della storia. la stessa sarà poi utilizzata nella scuola elementare polacca con diffusione dei risultati sul twinspace del progetto. Parallelamente ogni classe invierà un biglietto di auguri di Natale agli altri partner coinvolti nel progetto. |
Titolo del progetto | From the ancient Olympic games to Tokyo 2020 tracing back the values of sport from past to present |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/104361/home |
Docenti coinvolti | Sabrina Marinelli (inglese), Michela Rondina (greco, storia) |
Classi | 2AC |
Scuole partner | Liceo 9ο Γενικό Λύκειο Ιωαννίνων, Ioannina, Greece |
Descrizione | Approfondire aspetti dell’antica Grecia collaborando con la scuola partner nella ricerca di elementi in comune tra i primi giochi olimpici e le Olimpiadi del 2020. |