Progetti attivati per l’anno scolastico 2020-21

Titolo del progetto #globalgoalsambassadors – European teeangers fighting for a better future
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/109423/home
Docenti coinvolti Francesca Falconi (lingua inglese), Raffaella Sabbatini (lingua inglese)
Classi 2EL e 2BSUE
Scuole partner Gymnasium Sanitz (Germania), Centro Ramiro Izquierdo, Castellon (Spagna), Karkku Evangelical College (Finland), Stredni odborna skola pro administrativu Evropske unie di Praga (Repubblica Ceca)
Descrizione

Il Twinspace ospita le attività virtuali relative al progetto Erasmus + omonimo.

Il progetto verte sull’Agenda 2030 e i suoi obiettivi. Gli studenti avranno modo di conoscere quanto viene attualmente fatto nelle proprie comunità e nelle comunità europee dei partner relativamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di scoprire come impegnarsi in prima persona. In tal modo otterranno una visione ampia delle questioni e sperimenteranno come sia necessaria un’azione congiunta per raggiungere gli obiettivi delineati. Comunicheranno, quindi, quanto appreso tramite testi scritti in più lingue per diversi mezzi di comunicazione, in particolare quelli più da loro usati e congeniali per raggiungere i loro pari, come Instagram e podcast, così da poter diventare “ambasciatori” dell’Agenda 2030 e cittadini attivi, impegnati nel contribuire concretamente al cambiamento globale.

Titolo del progetto Act now
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/153663
Docenti coinvolti Francesca Falconi (lingua inglese)
Classi 1FL
Scuole partner ITCS ” G. Zappa ” (Italia), 9ο Γενικό Λύκειο Ιωαννίνων (Grecia), IES Camarles (Spagna), Halitpaşa Ortaokulu (Turchia)
Descrizione Tramite una serie di attività, il confronto e la collaborazione con i paesi partner in lingua inglese, gli alunni rifletteranno su temi quali l’inquinamento, il cambiamento climatico e la cittadinanza attiva. Avranno inoltre l’occasione di conoscere giovani protagonisti della lotta contro il cambiamento climatico che potranno fungere loro da modelli di ispirazione. Gli studenti effettueranno ricerche e si scambieranno informazioni riguardo ai sistemi di raccolta differenziata, alle iniziative e alle associazioni ambientaliste presenti sul territorio. Verranno realizzati e somministrati questionari, realizzata una campagna e un manifesto collaborativo per sugellare il proprio impegno ad attivarsi come cittadini responsabili della comunità locale e globale.

Titolo del progetto Virtuelle Tour in unserer Stadt in Corona-Tagen
Twinspace https://twinspace.etwinning.net/148030/home
Docenti coinvolti Elisabetta Pambieri (lingua tedesca)
Classi 2HL
Scuole partner Sırrı Yırcalı Anadolu Lisesi, Karesi, Turchia; AKÇAKOCA SOSYAL BİLİMLER LİSESİ, Akçakoca, Turchia; RİZE TOBB FEN LİSESİ, Merkez, Turchia ; Gökçen Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi, Kartal, Turchia ; Özkent Akbilek Fen Lisesi, Etimesgut, Turchia ; Çorlu İMKB Fen Lisesi, Çorlu, Turchia
Descrizione In questi difficili giorni di pandemia, siamo tutti concentrati a sviluppare nuove attività, soprattutto per uscire dai nostri angusti orizzonti e intraprendere un viaggio virtuale oltre i nostri confini nazionali. Un tuffo in avanti, che ci proietta verso mondi che al momento non possiamo esplorare, ma che vogliamo almeno incontrare nella realtà sicura, ma sempre stimolante del twinspace. L’insegnamento-apprendimento del tedesco come seconda lingua straniera è un processo complesso ed intrigante. Partecipare a un progetto come questo, rende la lingua straniera più interessante e divertente: un’avventura avvincente sia per gli alunni che per noi insegnanti. Il progetto vuole essere in primis uno scambio culturale, concentrato in particolare su alcune “meraviglie”, su determinate attrazioni turistiche del paese dei partecipanti. Gli studenti presentano sé stessi, il loro paese, la loro città, le loro feste e piatti tradizionali. Quando ci si conosce, si sperimenta un nuovo mondo insieme.

Titolo del progetto Haus Europa
Twinpace del progetto https://twinspace.etwinning.net/147892/home
Docenti coinvolti Elisabetta Pambieri (lingua tedesca)
Classi 3HL
Scuole partner H.-Böll-Schule, Hattersheim am Main, Germania; Szkoła Podstawowa w Jazowsku, Jazowsko, Polonia; 2nd Experimental Junior High School of Thessaloniki, Thessaloniki, Grecia; Özkent Akbilek Fen Lisesi, Etimesgut, Turchia; Zespół Szkół im. Jana Pawła II w Brzózie Królewskiej, Brzóza Królewska, Polonia; Collège Saint-Exupéry, Contres, Francia
Descrizione 7 classi di studenti di lingua tedesca (come lingua madre o straniera) di 6 diversi paesi europei (Francia, Germania, Polonia, Turchia, Grecia e Italia) presentano il loro paese e la loro regione con l’aiuto di informazioni storiche e geografiche. Preparano giochi e interagiscono con gli amici europei attraverso le attività ludiche predisposte. In questo modo tutti possono apprendere qualcosa di nuovo sulla realtà dei loro partner. In una seconda fase, gli studenti devono inventare una città virtuale multiculturale in gruppi internazionali e presentarla agli altri gruppi.