Progetti attivati per l’anno scolastico 2022-23

Titolo del progetto Famous people in Ancient Greece
Twinspace https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/famous-people-ancient-greece/twinspace
Docenti coinvolti Michela Rondina
Classi 2BC
Scuole partner 1 ο ΓΕΛ ΠΥΡΓΟΥ ΗΛΕΙΑΣ, Greece; IES Ribera de Castilla, Villalón de Campos, Spain; Lycée Aristide Briand, Evreux , France.
Descrizione Siamo 4 scuole provenienti da Grecia, Francia, Italia e Spagna. I nostri studenti, di età compresa tra i 14 ei 17 anni, studiano la lingua e la letteratura del greco antico e dell’inglese. Il nostro progetto intende mostrare come la visione europea del mondo di oggi sia influenzata da idee nate nel mondo classico. In particolare studieremo le personalità dell’antica Grecia che hanno avuto un grande impatto sui concetti di diritto, scienza, studi sociali, filosofia e arte. Inoltre proveremo a confrontare un personaggio famoso dell’antichità con un personaggio famoso del presente e approfondire continuità e innovazione. Gli studenti lavoreranno in team internazionali e poi creeranno prodotti collaborativi come podcast, video, fumetti, e-magazine, ecc. per condividere ciò che hanno scoperto.

Titolo del progetto Breaking Boundaries 03
Twinspace https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/breaking-boundaries-3/twinspace
Docenti coinvolti Nives Torresi – Madre Lingua – Conversazione Inglese e Roberta Nardi – Lingua e Cultura Inglese
Classi 3HL
Scuole partner Wolfert Tweetalig, Rotterdam, Liceo Stelluti, Fabriano e IIS Panzini, Senigallia
Descrizione Le scuole sceglieranno un SDG (obiettivo di sviluppo sostenibile) e realizzeranno una sorta di campagna per ottenere finanziamenti per realizzare l’Obiettivi prescelto. Ogni gruppo creerà: 1. Poster della Nazione e obiettivo SDG Agenda 2030; 2. Un Podcast 3. Debate all’interno del gruppo classe e poi con le scuole partner. Il miglior gruppo di ogni scuola si sfiderà dal vivo.
Gli studenti si conosceranno nei forum, poi voteranno per il Logo (due da ogni scuola) del progetto. Ci sarà un incontro online con i gruppi partner prima del Debate e dopo del Podcast per confrontarsi sui lavori realizzati.