Progetti attivati per l’anno scolastico 2023-24
Titolo del progetto |
Viaggiare per crescere/Wachsen zum Reisen |
Twinspace |
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/viaggiare-crescerewachsen-zum-reisen |
Docenti coinvolti |
Gabriella Maniscalco e Roberta Bodini (lingua e cultura tedesca) |
Classe/i |
3BL - 3CL |
Scuole partner |
WIKU BRG - GRAZ (AUSTRIA) |
Descrizione |
L’idea alla base del progetto è quella di creare un percorso turistico ideale, inclusivo, accattivante esostenibile, in cui le due città partner siano viste con occhi diversi, capaci di catturare anche |
Progetto abbinato a mobilità Erasmus+ |
Si |
Titolo del progetto |
Patrimonio Artístico y Desarrollo Sostenible |
Twinspace |
|
Docenti coinvolti |
Petra Braticic e Stefano Campa (lingua e cultura spagnola) |
Classe/i |
4AL, 4GL |
Scuole partner |
IES La Mardaza, Granada, Spagna |
Descrizione |
Questo progetto si propone di esplorare l'intersezione tra patrimonio artistico e sviluppo sostenibile, da una prospettiva transnazionale, tra Spagna e Italia. Promuovendo la collaborazione tra professionisti e studenti di entrambi i sistemi educativi, l'iniziativa mira a sfruttare le attività artistiche e architettoniche dei due Paesi come catalizzatori di uno sviluppo sociale, economico e ambientale sostenibile. |
Progetto abbinato a mobilità Erasmus+ |
Si |
Titolo del progetto |
YEP! Youth European Parliament |
Twinspace |
https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/yep-youth-european-parliament/twinspace |
Docenti coinvolti |
Nives Torresi (conversazione in lingua inglese) e Anna Grazia Tacconi (lingua e cultura inglese) |
Classe/i |
4CL |
Scuole partner |
Lycée polyvalent Notre-Dame, France Challans Pays de la Loire; GREECE: 1o Geniko Lykeio Edessas, N. Oikonomidis-Edessa (General Education Senior High School); PORTUGAL: Escola Básica e Secundária de Sobreira, Sobreira, Paredes; ROMANIA: Liceul Teoretic Constantin Serban- Alesd; BELGIUM: Athénée Royal Jean Rostand; LUXEMBOURG: Fieldgen private secondary school – Luxembourg. |
Descrizione |
Nel giugno 2024, nuovi deputati saranno eletti dai cittadini europei. È una buona opportunità per far sì che i nostri studenti imparino molto di più su questo processo civico. Chiederemo loro in un primo momento di scambiare i loro interessi come giovani cittadini europei . Il secondo passo sarà chiedere loro di proporre nuove leggi europee per i giovani all'interno di diverse commissioni e, infine, dovranno partecipare a una votazione virtuale. Gli obiettivi del progetto sono capire e imparare come funziona il Parlamento Europeo, sviluppando le competenze di Lingua Inglese, creatività, collaborazione, tolleranza nel dibattito, educazione civica. |
Progetto abbinato a mobilità Erasmus+ |
No |
Titolo del progetto |
Faster, higher, stronger…together |
Twinspace |
|
Docenti coinvolti |
Francesca Falconi (lingua e cultura inglese) |
Classe/i |
2BSUE |
Scuole partner |
Szkoła Podstawowa nr 6 im. ks. Jana Twardowskiego w Pszczynie, Polonia, Collège Alexandre Soljenitsyne Aizenay, Francia, LYCEE PROFESSIONNEL HENRI FERTET, Gray, Francia |
Descrizione |
In occasione dei Giochi Olimpici 2024 che si terranno a Parigi, 4 scuole europee si incontrano per riflettere insieme sullo sport e sui valori legati a questo importante evento. Dopo una fase iniziale di conoscenza, gli alunni designeranno i compagni che potrebbero essere idealmente i teodofori della fiamma olimpica, presenteranno gli atleti olimpici nazionali da cui traggono ispirazione, creeranno e voteranno il logo per il progetto, esploreranno il loro territorio alla ricerca dei luoghi in cui si pratica sport e realizzeranno un questionario per indagare le abitudini relative alla pratica sportiva nei rispettivi paesi, per poi metterle a confronto. L’attività conclusiva sarà la scrittura collaborativa di una mystery story legata ai giochi olimpici, in cui ogni classe si passerà il testimone. Il Twinspace ospiterà anche una pagina "blog" in cui i ragazzi saranno invitati a condividere le attività realizzate nelle loro scuole legate allo sport e ai giochi olimpici. Diventeranno quindi dei giovani reporter. Gli obiettivi del progetto sono: - migliorare la competenza linguistica nella lingua straniera - migliorare la loro capacità di collaborare e di comunicare - migliorare la loro competenza digitale grazie all’utilizzo di varie app per la realizzazione delle attività - sviluppare la loro creatività |
Progetto abbinato a mobilità Erasmus+ |
No |