Progetti attivati per l’anno scolastico 2024-25

Titolo del progetto

Women in the Ancient World

Twinspace

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/women-ancient-world/twinspace

Docenti coinvolti

Michela Rondina (italiano, storia, greco e latino), Sabrina Marinelli (inglese)

Classe/i

2CC

Scuole partner

Lycée Aristide Briand (Francia) e 1st Senior High School of Corinth (Grecia)

Descrizione

Il progetto ha l'obiettivo di esplorare i ruoli, le vite e i successi delle donne in diverse civiltà antiche, tra cui, ma non solo, l'Antica Grecia e Roma. Attraverso la ricerca storica, discussioni collaborative e presentazioni creative, gli studenti scopriranno i contributi spesso trascurati delle donne nelle sfere sociale, culturale, politica ed economica delle società antiche.

Il progetto incoraggia gli studenti ad analizzare criticamente le fonti storiche, confrontare lo status delle donne in diverse culture e riflettere su come queste prospettive antiche abbiano influenzato le visioni moderne sui ruoli di genere. Collaborando con coetanei di diversi paesi, gli studenti avranno una comprensione più ampia della diversità delle esperienze femminili nel passato e di come queste influenzino il presente.

I nostri studenti studieranno le donne sia nella mitologia greca che nella storia. Inizialmente, si conosceranno attraverso strumenti digitali e, successivamente, analizzeranno in classe testi e immagini. Infine, creeranno due contenuti: uno per diffondere nelle nostre scuole la conoscenza sull'Antichità e dei giochi per sfidare il team dell'altro paese.

Obiettivi Chiave:

- Ricercare e analizzare il ruolo delle donne in diverse civiltà antiche.

- Comprendere i contesti culturali, sociali e politici che hanno influenzato la vita delle donne nel mondo antico.

- Promuovere il pensiero critico e lo scambio culturale attraverso il lavoro collaborativo.

- Sviluppare competenze di comunicazione, ricerca e presentazione utilizzando vari strumenti digitali.

- Migliorare le competenze nella lingua inglese.

Risultati Attesi:

- Una comprensione più profonda dei ruoli di genere nelle società antiche.
- Presentazioni digitali, poster e relazioni scritte che riassumono i risultati sui contributi delle donne.
- Maggiore collaborazione e consapevolezza interculturale tra i partecipanti.


Progetto abbinato a mobilità Erasmus+

No

Titolo del progetto

Petit à petit l'oiseau fait son nid...en FLE

Twinspace

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/petit-petit-loiseau-fait-son-niden-fle/twinspace

Docenti coinvolti

Tamburini Elisa (francese) coadiuvata da Bruschi Claire (conversazione-francese) e da tutto il CDC di 1DL

Classe/i

1DL

Scuole partner

Scoala Gimnaziala „Constantin Brancusi”, Medgidia (Romania); Ελληνογαλλική Σχολή Άγιος Ιωσήφ (Grecia), 4th Senior High School of Rhodes (Grecia), Scoala Gimnaziala "Manolache Costache Epureanu" Barlad (Romania), ECEC École Primaire Chebbi (Tunisia), Scoala Gimnaziala nr.3 Voluntari (Romania), CC Santa María de la Providencia (Spagna)

Descrizione

Il progetto intende accompagnare gli alunni nell'acquisizione progressiva della lingua francese. Come l'uccellino che poco a poco costruisce il proprio nido, gli studenti costruiranno le proprie conoscenze e le proprie competenze linguistiche di base in francese attraverso attività ludiche e significative. Si eserciteranno in tutte le abilità: comprensione e produzione (scritta e orale), interazione e traduzione. Cercheremo poco a poco di costruire un micro-corso di francese per principianti. Condivisione, scaffolding, creatività e edu-tainment sono le parole chiave.

 

Progetto abbinato a mobilità Erasmus+

No

Titolo del progetto

Le français...à plein badin

Twinspace

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/le-francais-plein-badin/twinspace

Docenti coinvolti

Tamburini Elisa (francese), Guerrini Elena (sostegno), Joly Ghislaine (conversazione-francese), con il supporto di tutto il CDC della 2DL

Classe/i

2DL

Scuole partner

Liceul Tehnologic „Lazar Edeleanu”, Ploiesti (Romania); ITIS Q. Sella- Biella (Italia); Lycée Technologique Gheorghe Ionescu-Șișești Valea-Călugărească (Romania)

Descrizione

Il progetto propone un'immersione ludica nella lingua e nella cultura francese ed europea per migliorare le competenze comunicative ed interculturali dei ragazzi (livello A2). Un'attenzione particolare è rivolta al benessere, alla motivazione tramite un approccio educativo basato sulla condivisione e sullo scaffolding. Verranno proposte delle attività ludiche, interattive, stimolanti, saranno poi creati dei prodotti multimediali e dei giochi educativi. Si tenterà di costruire uno spazio accogliente, dove gli alunni e i loro docenti potranno esprimere la propria creatività scoprendo nuove culture.

Progetto abbinato a mobilità Erasmus+

No