Progetti attivati per l’anno scolastico 2021-22
Titolo del progetto | Our heritage: our pride and responsibility |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/192919/home |
Docenti coinvolti | Magi Ylenia (spagnolo) – Bernardi Gabriella (inglese) – Anna Paola Minerba (francese) |
Classi | 2EL |
Scuole partner | Liceum Ogólnokształcące Mistrzostwa Sportowego w Katowicach (Katowice, Polonia) – IES CARLOS III (Toledo, España) – Liceo Statale N. Copernico (Bologna, Italia) – Fener Anadolu Lisesi (Zonguldak/merkez, Turchia) – Collège Jean Macé (Suresnes, Francia) – Institut Saint Joseph (Limoux, Francia) – Mimar Sinan Anadolu Lisesi (Sahinbey, Turchia) |
Descrizione | Lo scopo del progetto è rendere gli studenti consapevoli dell’importanza di preservare il nostro patrimonio culturale, conoscendo e valorizzando luoghi del nostro territorio che, benché non dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sono importanti per l’identità della nostra comunità. |
Titolo del progetto | Fake News & Disinformation |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/205300/home |
Docenti coinvolti | Nives Torresi & Fiorella Biocchi – Inglese |
Classi | 3AL e 3FL |
Scuole partner | Liceo Classico F. Stelluti, Fabriano, AN, Italia |
Descrizione | Notizie false e disinformazione: gli studenti saranno guidati nella comprensione dell’importanza di essere in grado di ordinare e analizzare criticamente messaggi, notifiche, annunci, notizie, articoli e letture disponibili attraverso siti di social media online e siti Internet. |
Titolo del progetto | Ancient languages ever live |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/205296/home |
Docenti coinvolti | Michela Rondina, greco e geostoria |
Classi | 2CC |
Scuole partner | Nicolas PUCELLE EVREUX, Francia Lycée Aristide Briand, ALVARO ROLLAN Valladolid, Spagna IES Ribera de Castilla, Vasiliki Sipsa Πύργος, Grecia 1ο ΓΕΛ ΠΥΡΓΟΥ |
Descrizione | Il nostro progetto intende lavorare sul vocabolario greco e sulla sua presenza nelle lingue moderne. Lavoreremo sul vocabolario greco relativo a viaggi, politica, società; le attività proposte (creazione del Logo, quiz, presentazioni) saranno svolte in team internazionali per creare prodotti collaborativi analizzando le parole greche antiche, la loro etimologia e il significato in confronto alle parole derivate nelle lingue europee moderne come inglese, francese, spagnolo e italiano. |
Titolo del progetto | #globalgoalsambassadors – European teeangers fighting for a better future |
Twinspace | https://twinspace.etwinning.net/109423/home |
Docenti coinvolti | Francesca Falconi (lingua inglese), Raffaella Sabbatini (lingua inglese) |
Classi | Varie classi dell’istituto |
Scuole partner | Gymnasium Sanitz (Germania), Centro Ramiro Izquierdo, Castellon (Spagna), Karkku Evangelical College (Finland), Stredni odborna skola pro administrativu Evropske unie di Praga (Repubblica Ceca) |
Descrizione | Il Twinspace ospita le attività virtuali relative al progetto Erasmus + omonimo.
Il progetto verte sull’Agenda 2030 e i suoi obiettivi. Gli studenti avranno modo di conoscere quanto viene attualmente fatto nelle proprie comunità e nelle comunità europee dei partner relativamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di scoprire come impegnarsi in prima persona. In tal modo otterranno una visione ampia delle questioni e sperimenteranno come sia necessaria un’azione congiunta per raggiungere gli obiettivi delineati. Comunicheranno, quindi, quanto appreso tramite testi scritti in più lingue per diversi mezzi di comunicazione, in particolare quelli più da loro usati e congeniali per raggiungere i loro pari, come Instagram e podcast, così da poter diventare “ambasciatori” dell’Agenda 2030 e cittadini attivi, impegnati nel contribuire concretamente al cambiamento globale. |