Processo per l’ombra di un asino

29 maggio 2013

Processo per l’ombra di un asino. Liberamente tratto dal racconto omonimo di Friedrich Dürrenmatt.

Con gli studenti del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane T. Mamiani
A cura dell’Associazione Teatroaponente.
Mercoledì 29 maggio 2013, ore 21,15

Teatro Sperimentale di Pesaro

asino

Un ringraziamento a tutto il corpo docenti e personale ATA ed in particolare al Dirigente Scolastico Dott. Carlo Nicolini per la preziosa collaborazione e sostegno.

Programma di sala

Processo per l’ombra di un asino.

Liberamente tratto dal racconto omonimo di Friedrich Dürrenmatt

Con gli studenti del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane T. Mamiani

A cura dell’Associazione Teatrale Teatroaponente.

Mercoledì 29 maggio 2013, ore 21,15

Teatro Sperimentale di Pesaro

Dopo l’entusiasmante esito dell’esperienza dello scorso anno gli studenti del liceo Mamiani si cimentano in un nuovo e stimolante spettacolo. Più di trenta ragazzi portano in scena questo straordinario testo del brillante drammaturgo svizzero che, fingendo di parlare di Grecia antica, racconta le miserie e le stramberie proprie dell’uomo di ogni tempo. Una vicenda tragicomica mai come oggi attuale.

Sinossi

Nella Grecia antica, un dentista affitta un asino per un intervento urgente fuori città. Durante una sosta, nasce una disputa tra lui e l’asinaio, perché il dentista si riposa all’ombra dell’asino, a quanto pare non compresa nell’affitto dell’animale. In tribunale, il giudice è sul punto di convincerli a desistere, quand’ecco che s’intrufolano due avvocati… ed è la fine: il processo va avanti e il caso giunge a coinvolgere sacerdoti, armaioli, i pirati e molti altri, assurgendo in breve tempo ad un affare di stato dalle dimensioni e conseguenze inimmaginabili…
Elegante e ironico fino all’assurdo, Dürrenmatt parla del passato per parlare al presente con una commedia esilarante.

In scena

• Anastasia Rannyaya