Associazione vocè

“DARE VOCE A CHI NON HA VOCE!”

Gli studenti del “Mamiani” da anni si impegnano nell’adozione a distanza in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE ONLUS “VOCE” a favore delle Missioni Salesiane in Mato Grosso (Brasile).

Ecco come è cominciata la storia….

“1997 Agosto.

Edoardo Beltrami, giovane medico pesarese con alcuni amici va in Brasile, per “caso”: voleva andare in Uganda come “medico senza frontiere”, ma la guerra lo ha costretto a cambiare meta! Qui, a GUIRATINGA, nel Mato Grosso, incontra S.E. Mons. Giuseppe Foralosso (per tutti: don Josè). Diventano amici. Vedono morire di cancro, in ospedale, una donna di un villaggio vicino (TESOURO), che lascia 10 figli ed un marito alcolizzato e disoccupato. Nasce l’idea di “adottarli a distanza”. A GUIRATINGA  Edoardo si adopera come medico in una casa d’accoglienza per bambini poveri (la Pastoral do Menor), qui viene “scelto” da Janaine (8 anni) come “papà adottivo”! Al ritorno, un gruppo di adolescenti del Liceo Psico-pedagogico “T. Mamiani” di Pesaro, guidato da Grazia, la loro “prof” di religione, comincia a “lavorare” per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani, scegliendo di chiamarsi “Insieme per la missione”.

Il 21 di marzo 2001, primo giorno di primavera, dai semi sparsi dal gruppo “Insieme per la missione”  nasce un frutto: l’ASSOCIAZIONE ONLUS “VOCÊ”! In autunno una “delegazione” di 8 persone va in Brasile a visitare tutti i luoghi dove vivono i “nostri” bambini.

Dal 2001 al 2008 le adozioni continuano ad aumentare e Pesaro conosce sempre più la nostra Associazione. Cominciamo iniziative molto importanti, che diventeranno tradizionali, quali il “Concerto Lirico-Recitativo” ad Aprile all’Auditorium Franco Corelli ed il “Concerto di Canzoni e Balletti” all’Anfiteatro Villa Berloni di Candelara. Edoardo ed i “genitori a distanza” Cristina e Luigi vanno in Brasile in Agosto e girano un commovente film amatoriale che illustra la vita delle nostre Missioni e lo offriamo a tutti coloro che lo desiderano. La cena di Natale del 2008 all’Hotel Flaminio ha 230 “genitori” presenti e felici della meravigliosa crescita della nostra Associazione.

Nel 2009 le adozioni sono 340! Le classi del liceo “Mamiani” che hanno adottato un nostro bambino sono arrivate a 39. Altre 3 nostre universitarie hanno terminato gli studi, portando a 5 il numero delle nostre laureate. Sono 12 i giovani che ricevono da noi la “borsa di studio” per l’Università. In Marzo, Giuseppe Foralosso, vescovo di Marabà, è venuto a trovarci a Pesaro per ringraziarci di tutto il bene che abbiamo fatto in questi anni!

Nel 2011 abbiamo raggiunto quota 396 bimbi adottati a distanza: un grande risultato per la nostra Associazione!!

Un grazie particolare a tutti i volontari che insieme a Grazia si occupano della loro gestione. Un grande grazie a tutti i nostri genitori “a distanza”  che da molti anni ci fanno compagnia e tanto bene fanno ai nostri bambini”.