Exchange Students a.s. 2018/19

Mobilità Studentesca Internazionale

Quest’anno l’estate sarà decisamente speciale per 31 studenti del nostro Liceo in partenza per una grande avventura che già dalle prime settimane di agosto li vedrà impegnati in programmi di Mobilità Studentesca Internazionale annuale e semestrale verso le più svariate destinazioni: dall’Europa ( Regno Unito e Germania) agli Stati UnitiCanadaAustralia, fino a mete meno consuete come HondurasBrasile e Repubblica Dominicana.

22 invece sono gli studenti che hanno concluso il loro programma di Mobilità e stanno rientrando in Italia in questi giorni. Anche Lena Michalska, la Exchange Student di Intercultura, si sta preparando a ritornare in Polonia. Lena ha trascorso l’anno scolastico inserita nella classe 3C dell’indirizzo linguistico, ed è stata accolta anche in altre classi dove ha potuto seguire un piano didattico personalizzato per poter approfondire lo studio della lingua e della cultura italiana. Tutto il Liceo Mamiani la abbraccia con affetto e le augura buon rientro nella sua famiglia e nella sua comunità.

Lena vuole salutare così la nostra scuola:

Ciao mi chiamo Lena, vengo dalla Polonia. Ho trascorso quest’anno scolastico al Liceo Linguistico Mamiani di Pesaro nella 3CL. È stata un’esperienza bellissima, perché in questa scuola ho trovato tutto quello che mi aspettavo: tantissimi amici, docenti professionali e disponibili, un corso di italiano per stranieri e anche un orario flessibile per cui ho frequentato alcune materie nelle classi 4EL, 1BL, 1CL. Ho apprezzato molto la gentilezza dei miei compagni di classe, che mi hanno sempre aiutato quando ne avevo bisogno, come se fossi loro amica da sempre. Desidero ringraziare il Preside, il personale della scuola e i miei compagni per tutto quello che ho ricevuto. Spero che ci rivedremo presto.
Lena Michalska

exchange 18-19

E ancora a proposito di Mobilità Studentesca Internazionale, ecco le foto dei 4 Exchange Students Sevaal (Turchia), Julieta (Argentina), Franco (Paraguay), Bahar (Turchia) ospiti del nostro Liceo all’interno del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Settimana di Scambio:Abitiamo il Villaggio Globale” che ha visto coinvolti gli studenti delle classi 3C e 3E dell’indirizzo linguistico in veste di organizzatori dell’evento, guidati dai volontari del Centro Locale di Intercultura.
Il percorso di ASL ha preso avvio ad ottobre 2018 ed è culminato nella settimana 18-24 marzo 2019 durante la quale i 4 Exchange Students -ospiti presso le famiglie di quattro studenti della classe 3E hanno avuto l’occasione di inserirsi nostro liceo, conoscere la nostra città e la nostra provincia, e soprattutto di confrontarsi e riflettere su importanti tematiche, quali l’Agenda 2030 e Pregiudizi e Identità nazionali”.

exchange 18-19 2

Il Liceo Mamiani abbraccia Julieta  che  sta per rientrare in Argentina dopo aver trascorso il suo programma di Mobilità Studentesca Internazionale annuale con l’associazione Intercultura.

Julieta è stata inserita nella classe 4E dell’indirizzo linguistico, ma ha seguito un percorso personalizzato  che le ha permesso di integrarsi al meglio nella scuola e approfondire soprattutto le discipline linguistiche.  Ci mancheranno il suo sorriso, la sua affabilità e la sua energia.

Ecco il suo saluto alla scuola:

Ciao a tutti sono Julieta Freire, vengo dalla Argentina ed ho avuto la fortuna di portare avanti la mia esperienza all’estero nel Liceo Linguistico T. Mamiani di Pesaro. Adesso il mio percorso è finito e non vorrei fare altro che ringraziare a tutte le persone, amici e professori, che sono stati accanto a me tutto questo periodo.

Mi son divertita tantissimo, ho imparato molto e lo più importante è che ho fatto dei legami più stretti e belli che rimarranno per sempre.

Dunque, grazie a tutti miei compagni e amici, perché senza la loro accoglienza niente sarebbe stato possibile, grazie ai professori che hanno sempre mostrato interesse nei miei confronti, alle bidelle per la disponibilità e l’aiuto che mi hanno dato e infine, grazie al Dirigente che mi ha permesso di vivere questa esperienza con tanta flessibilità e per aver fatto di questa scuola un luogo magnifico e sempre disponibile ai cambiamenti ed allo scambio culturale.

Vi abbraccio forte e sapete che questo non è un addio, bensì un arrivederci.

exchange 18-19 3    exchange 18-19 4