Potenziamento Linguistico

Potenziamento delle lingue straniere

DIPARTIMENTO DI LINGUE DEI TRE INDIRIZZI

  • Potenziamento Lingua inglese con presenza di un madrelinguista per il Liceo Classico: classi I – II – III (vedi al link).
  • Potenziamento Lingua inglese per il Liceo Scienze Umane: classi II – III – IV ( vedi al link).
  • Potenziamento Lingua spagnola per il Liceo Classico e il Liceo Scienze umane : (vedi al  link)
  • Compresenza di un madrelinguista di inglese-francese-tedesco-spagnolo in tutte le classi del Liceo Linguistico durante i cinque anni di studio.
  • Certificazioni esterne internazionali.
  • Soggiorni-studio all’estero di una settimana per il Liceo Linguistico, con le seguenti modalità:

1) Per le classi seconde, soggiorno in Inghilterra. Corsi al mattino, escursioni pomeridiane, attribuzione di un attestato finale, alloggio presso famiglie del posto con trattamento pensione completa.

2) Per le classi terze e quarte che studiano il francese come seconda o terza lingua, soggiorno  in Francia, con frequenza della scuola “Espace Langues”. I corsi si svolgono al mattino per un totale di 20 ore settimanali con l’attribuzione finale  di un attestato di partecipazione  valido per l’assegnazione dei crediti scolastici.  La scuola francese fornisce ai nostri alunni l’alloggio a mezza pensione presso  famiglie scelte dalla scuola stessa. Il pranzo è al sacco  e i pomeriggi prevedono diverse escursioni culturali con i professori italiani. Si viaggia con pullman gran turismo e due autisti . Il pullman resta  sempre a disposizione del nostro gruppo.

3) Per le classi terze che studiano lo spagnolo, soggiorno in Spagna  secondo le  modalità degli altri soggiorni ( corsi al mattino, escursioni pomeridiane, attribuzione di un attestato finale, alloggio presso famiglie del posto con trattamento pensione completa).

4) Per le classi quarte che studiano il tedesco come terza lingua, soggiorno in Germania  secondo le  modalità del soggiorno in Francia (corsi al mattino, escursioni pomeridiane, attribuzione di un attestato finale, alloggio presso famiglie del posto con trattamento pensione completa).

  • Partecipazione a concorso annuale indetto dall’Ambasciata tedesca e Ministero degli Affari Esteri tedesco, per l’attribuzione di una borsa di studio della durata di un mese  a Berlino.

Partecipazione al Campionato nazionale delle lingue presso l’Università degli studi di Urbino.


Potenziamento inglese – Classico

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Il progetto di Potenziamento della lingua inglese è finalizzato ad un significativo incremento di interesse degli alunni nei confronti di ciò che diventerà la lingua di un loro prossimo futuro, coinvolgendoli in attività e modalità di studio alternative e innovative rispetto al consueto programma scolastico. Si terranno lezioni volte alla promozione di un nuovo approccio con l’inglese, fornendo agli studenti possibilità più stimolanti per sperimentare liberamente l’espressione delle competenze da loro acquisite negli anni e ponendoli a contatto con aspetti comunicativi, moderni e tradizionali.

L’impegno sarà volto ad incoraggiare i ragazzi ad essere meno timorosi a confrontarsi con una lingua straniera ed a raggiungere un livello di sicurezza e fluidità linguistica maggiore, servendosi della figura esemplare della madrelinguista. Infine, ci si propone un traguardo multiculturalista e all’avanguardia trasmettendo alle classi le nozioni di civiltà, usi e costumi dei paesi anglosassoni da cui trarre spunti per un individuale sviluppo di riflessioni e riscontri.

Le lezioni si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico con frequenza settimanale, eccettuati i periodi fondamentali per le attività volte alle ultimazioni delle valutazioni quadrimestrali. Queste saranno tenute dal/la docente madrelinguista affiancato/a dalla docente di classe e affronteranno temi riguardanti la cultura anglosassone e americana, potenziando le proprietà lessicali e supportando le capacità comunicative, attraverso uno specifico approfondimento delle abilità di “listening” e “speaking”.


Potenziamento inglese – Scienze Umane

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE per le Scienze Umane
Il progetto di potenziamento della lingua inglese si attuerà quest’anno tramite il progetto EDUCHANGE, rivolto a TUTTE  le classi del Liceo della Scienze Umane. Il progetto, proposto dalla associazione AIESEC – ente no profit, apolitica e indipendente, è finalizzato allo sviluppo della dimensione internazionale e della cittadinanza globale.
Il progetto, nuovo per il LIceo Mamiani, prevede la presenza in classe di uno studente universitario straniero, che per 6 settimane, in compresenza con l’insegnante curriculare, approfondirà le conoscenze linguistiche degli studenti, privilegiando l’aspetto comunicativo e l’ approccio multiculturale.
All’interno delle ore di potenziamento nelle classi quarte è inserito il Progetto “Teaching to Teach” che si avvale della collaborazione della Scuola Primaria Carducci. Le classi quarte lavorano con l’insegnante madrelingua alla preparazione pedagogica e linguistica finalizzata alla realizzazione di unità didattica in lingua inglese che viene proposta ai bambini di quinta come fase finale del progetto.
SOGGIORNI STUDIO ALL’ESTERO
Il liceo delle Scienze Umane organizza, in base alla richiesta degli studenti, soggiorni-studio in Inghilterra e Irlanda per una settimana che prevedono un corso di Lingua General English di 20 lezioni settimanali nella mattinata, attività sportive o culturali nel pomeriggio, sistemazione in famiglia con pensione completa  e attestato di partecipazione alla fine del corso.
VIAGGIO-STUDIO A BROADSTAIRS, GRAN BRETAGNA  FEBBRAIO 2015
Il liceo Mamiani organizza un soggiorno-studio in Inghilterra a Broadstairs, non distante da Londra, per la classe 3B delle Scienze Umane che ha aderito alla iniziativa proposta dall’insegnante.

Accompagnati dai loro docenti, i ragazzi soggiorneranno a coppie presso famiglie inglesi e frequenteranno un corso di inglese la mattina, mentre il pomeriggio saranno impegnati nelle attività ricreative, sportive e culturali proposte dalla scuola. Il soggiorno prevede una visita di mezza giornata a Canterbury e una intera giornata a Londra. Al termine del corso i ragazzi riceveranno un attestato di frequenza.


Potenziamento spagnolo

Potenziamento di lingua spagnola per il Classico e le scienze Umane

Nell’ambito dei progetti previsti dal P.O.F. per il corrente anno scolastico sarà attivato un corso di potenziamento di una lingua straniera. Obiettivi: ampliamento dell’offerta formativa del nostro Liceo in ambito linguistico offrendo agli studenti interessati la possibilità di studiare una seconda lingua, lo spagnolo, oltre all’inglese già previsto nel piano di studi curricolare. Il corso è di livello base (A1 – A2) per principianti ed è rivolto agli studenti del Liceo Classico, del Liceo Sociopsicopedagogico e del Liceo delle Scienze Umane. Sarà articolato in otto incontri di due ore e si svolgerà durante i mesi di gennaio e febbraio.


Laboratori in lingua inglese CLIL – WORKSHOPS a.s. 2015/16

In data 11 aprile 2016 le classi 2A, 2B, 2C Scienze Umane e le classi 4B e 4C del classico, hanno partecipato ai laboratori in lingua inglese CLIL – WORKSHOPS con esperti madrelingua dell’associazione ACLE. I ragazzi hanno collaborato con grande entusiasmo, hanno parlato in inglese, interagito con i compagni e con i ragazzi madrelingua Jordan e Rebecca. L’attenzione dei ragazzi è stata catturata con attività relative alla musica per il biennio e all’arte per le classi quarte. Tutti i laboratori miravano all’ampliamento lessicale, allo sviluppo delle competenze comunicative e alla realizzazione del cooperative learning.

potenziamento 1 potenziamento 2 potenziamento 3