Lingua inglese

TITOLO DEL PROGETTO Recupero e riallineamento lingua inglese classi prime
DOCENTE REFERENTE   Claudio Melle- docenti coinvolti : Roberta Nardi- Annagrazia Tacconi
OBIETTIVI
  1. Fornire aiuto allo studio della lingua inglese in modo tempestivo
  2. Operare un riallineamento in modo che tutti gli studenti possano seguire le lezioni in modo proficuo
  3. Rendere studenti e famiglie consapevoli della situazione iniziale di problematicità e offrire strategie per colmare il deficit
DESTINATARI Studenti delle classi prime con fragilità o mancanza di prerequisiti per intraprendere lo studio della lingua a livello B1
TEMPI Ottobre, novembre e dicembre 2019

TITOLO DEL PROGETTO Improving verbal communication skills in L2
DOCENTE REFERENTE Alessandra Pesce
OBIETTIVI L’obiettivo primario è accrescere la capacità degli studenti di sviluppare e migliorare le proprie capacità orali (oral skills). I docenti madrelinguisti in presenza dell’insegnante di classe proporranno attività che promuovano e stimolino le abilità orali degli studenti concentrandosi sulle principali tecniche di communicazione efficace in L2 ( dialoghi, dibattiti, role plays, video analysis, storytelling, acting). Tutte le lezioni prevedono la compresenza dell’esperto/a madrelingua e del docente di classe
DESTINATARI Alunni delle classi del biennio delle  Scienze Umane ed Economico Sociale
TEMPI Ottobre 2019-maggio 2020

TITOLO DEL PROGETTO Interacting in English
DOCENTE REFERENTE Deborah Carducci
OBIETTIVI L’obiettivo primario è accrescere la motivazione degli studenti allo studio della lingua straniera coinvolgendoli in attività alternative al lavoro usualmente svolto in classe; in particolare il progetto si concretizzerà in attività( dialoghi, dibattiti, role plays, tv news and so on ) che coinvolgono la lingua straniera in lezioni di conversazione e/o recitazione su temi di attualità concordati con gli alunni.
Tutte le lezioni prevedono la compresenza dell’esperto/a madrelingua e del docente di classe.
DESTINATARI Alunni di  tutte  le classi del Liceo Classico
TEMPI Da fine ottobre 2019 a maggio 2020.

TITOLO DEL PROGETTO Tutoraggio fra pari (Peer education) 
DOCENTE REFERENTE Fiorella Biocchi
OBIETTIVI
  • Favorire l’approccio allo studio attraverso la Peer Education (tutoraggio fra pari)
  • Offrire agli studenti del biennio dell’indirizzo Linguistico l’opportunità di ricevere un aiuto da parte degli studenti del triennio, relativamente alle competenze e conoscenze di base, e agli argomenti della lingua Inglese che si affrontano nei primi due anni;
  • Offrire agli studenti del triennio che siano motivati e si rendano disponibili l’opportunità di sperimentare questa modalità di aiuto allo studio, prevedendo che le ore effettivamente svolte siano conteggiate come “esperienza” all’interno del loro percorso PCTO;
  • Permettere agli studenti che faranno i tutor di acquisire un ruolo significativo nell’ambito della didattica del “collaborative learning”, in questo modo incrementando anche la loro consapevolezza e motivazione all’utilizzo di strategie didattiche efficaci;
  • Gli incontri avverranno nei locali del Campus, in presenza di un docente che sorveglierà, assicurando il proficuo e corretto svolgimento del lavoro. Le ore svolte dal docente sono da conteggiare nel monte ore del potenziamento
  • Le modalità di svolgimento saranno definite non appena si avrà la disponibilità degli studenti del triennio, che verranno reclutati tramite comunicazione nel Registro Elettronico, e istruiti sui dettagli del progetto in una riunione informativa. In linea di massima, si prevede di organizzare incontri fra gli studenti richiedenti e i tutor nelle ore pomeridiane di apertura del Campus (mercoledì e venerdì) oppure in alcune seste ore, se richiesto.
DESTINATARI Tutti gli studenti del biennio del Liceo Linguistico che richiedano il servizio; tutti gli studenti del triennio del Linguistico che offrano la loro disponibilità
TEMPI Novembre 2019- maggio 2020